16/07/2014 di Redazione

Apple e IBM siglano una storica alleanza

L'unione tra i due colossi comporterà una nuova sfida per la concorrenza, intanto pronte 100 nuove applicazioni che troveranno uso in molteplici settori.

immagine.jpg

Dopo anni di dure battaglie Apple e IBM siglano uno storico accordo. Le due aziende oramai non più acerrime rivali come ai tempi di Steve Jobs, hanno voluto "ridefinire il modo in cui viene svolto il lavoro, affrontare le principali sfide nel settore della mobilità e portare un vero cambiamento nel modo in cui lavoriamo grazie ai prodotti mobile".

La potenza nel settore big data e software di IBM combinata agli iPhone e gli iPad dell'azienda di Cupertino potrebbero davvero fare arrancare la concorrenza. Verranno realizzate 100 nuove applicazioni ad hoc che si appoggeranno all'infrastruttura cloud di IBM rivolte alla "vendita, assistenza sanitaria, attività bancarie, viaggi, telecomunicazioni e assicurazioni", così come servizi cloud e offerte bundle per attivazione, fornitura e gestione dei dispositivi.

"Siamo bravi a creare un'esperienza semplice e realizzare dispositivi. La profonda conoscenza del settore necessaria per trasformare il settore enterprise non è nel nostro DNA, ma è in quello di IBM" queste le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Apple Tim Cook che ha voluto anche sottolineare l'importanza vitale dell'accordo con IBM.

Pronta anche la nuova offerta di assistenza per le esigenze dei clienti business chiamata "AppleCare for Enterprise" che offrirebbe supporto a utenti e ai dipartimenti IT 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Ginni Rometty, CEO di IBM, ha allo stesso modo espresso grande soddisfazione per l'intesa raggiunta: "Siamo lieti di collaborare con Apple, le cui innovazioni hanno trasformato le nostre vite in modi che diamo per scontati, ma non possiamo immaginare di viverci senza. La nostra alleanza porterà lo stesso tipo di trasformazione nel mondo in cui le persone lavorano e come operano industrie e aziende".