18/05/2019 di Redazione

Apple e Ticketmaster combattono i bagarini con Nfc e crittografia

Il colosso della rivendita di biglietti per concerti ed eventi presenta Safetix, una tecnologia anti frode basata su codici a barre cifrati e comunicazione near-field, in abbinamento ad iPhone ed Apple Watch.

immagine.jpg

I bagarini esistono da quando esistono i concerti, gli spettacoli e le partite di calcio, e finora nessuno è riuscito a far estinguere le loro attività di rivendita illegale. Chissà se ora ci riusciranno insieme Apple e Ticketmaster, colosso della vendita e distribuzione di biglietti, con un nuovo sistema battezzato Safetix e basato essenzialmente su due tecnologie: la crittografia e l’Nfc, ovvero la near-field communication.

 

Più precisamente, si fa in modo che il biglietto emesso in forma digitale resti ancorato allo smartphone o allo smartwatch dell’acquirente inviando un codice a barre cifrato, che viene poi trasmesso via Nfc e validato con un “tap and go” davanti all’ingresso del luogo dell’evento. La base tecnologica di Safetix è Ticketmaster Presence, piattaforma di digital ticketing e di controllo degli accessi alla venue attiva dal 2018.

 

Per combattere i bagarini, Ticketmaster ha dovuto adattarsi alla loro evoluzione digitale, per così dire. Tra le attività illegali del bagarinaggio c’è non solo l’acquisto di biglietti in serie per scopi di rivendita a prezzo maggiorato, ma anche vere e proprie truffe in cui un medesimo titolo digitale viene proposto a più persone, ignare l’una dell’altra fino al momento in cui, presentandosi sul posto, scoprono l’inganno. Per ovviare a questo problema, il biglietto digitale emesso con Safetix è strettamente personale e non replicabile, dato che il codice a barre cifrato si aggiorna con refresh automatici ogni cinque minuti e questa sua costante “freschezza” è garanzia di autenticità. Si evitano così le truffe in cui il bagarino fa uno screenshot o una fotografia di un biglietto per venderlo a più persone.

 

“Safetix”, ha assicurato Justin Burleigh, chief product officer di Ticketmaster in Nord America, “consentirà ai fan di arrivare a uno spettacolo o una partita con la certezza che i loro biglietti sono sempre autentici al 100% e ridurrà drasticamente la quantità di casi di frodi con cui attualmente gli organizzatori degli eventi hanno a che fare”. Una volta davanti all’ingresso della venue, chi abbia collegato gli acquisti su Ticketmaster all’Apple Wallet potrà accedere trasferendo il biglietto via Nfc da iPhone o Apple Watch al lettore posto all’ingresso della venue, dato che la tecnologia di prossimità seleziona in automatico i voucher digitali disponibili sul dispositivo. A quel punto il lettore dà il benvenuto all’ospite, visualizzando sullo schermo il suo nome e, a seconda dei casi, il numero di posto assegnato.

 

 

E se per una qualsiasi ragione si volesse vendere o regalare un biglietto a qualcun altro? Nessun problema, si potrà continuare a farlo e in modo semplice, inviandolo tramite email o Sms all’iPhone o Apple Watch del destinatario. A ogni trasferimento, infatti, la piattaforma emette un nuovo titolo digitale valido e legato all’account e al dispositivo di destinazione. Tutto questo rappresenta per l’Italia solo un possibile scenario futuro, dato che la sperimentazione di Safetix coinvolge al momento i soli Stati Uniti, e parzialmente. Le strutture già attrezzate per i biglietti digitali della Ticketmaster Presence sono oltre 300, ma per questi primi mesi si comincia da alcuni stadi e palazzetti selezionati.

 

ARTICOLI CORRELATI