14/03/2012 di Redazione

Apple guida i tablet, Kindle Fire all'inseguimento

I dati aggiornati di IDC per l'ultimo trimestre del 2011 incoronano il tablet di Apple come il più diffuso al mondo, con oltre il 50% di quota di mercato. Al secondo posto la tavoletta di Amazon con il 16,8% e a seguire i Galaxy Tab di Samsung con il 5,8%

immagine.jpg

Nel quarto trimestre del 2010 le spedizioni globali di tablet sono aumentate del 56 per cento su base sequenziale, arrivando a toccare 28,2 milioni di unità. Il dato è stato diffuso da IDC, che corona Apple come il produttore di maggior successo in questo settore.

In totale nel 2011 sono stati venduti 68,7 milioni di tablet, e per il 2012 si stimano spedizioni per un totale di 106,1 milioni di unità, in crescita rispetto alla precedente previsione di 87,7 milioni di unità.

iPad e Kindle Fire: i due protagonisti del mercato tablet

Nell'ultimo trimestre del 2011 Apple ha venduto 15,4 milioni di iPad, equivalenti al 55 per cento del mercato globale, contro il 16,8 per cento di Amazon, che ha venduto 4,7 milioni di Kindle Fire nello stesso periodo. Il terzo produttore mondiale di tablet è quindi Samsung, con una quota pari al 5,8 per cento.  Quarta piazza per Barnes & Noble, con il Nook al 3,5 per cento.

IDC premia comunque il successo di Amazon, con quello che ha definito un debutto "impressionante", ma precisa che il vantaggio di Apple era tale per cui non era possibile avvicinarla. Considerando anche il Kindle Fire, nel complesso i tablet Android spediti nel periodo in esame sono stati il 44,6 per cento. Di conseguenza iOS è sceso dal precedente 61,6% all'attuale 54,7%: un dato che aveva rilevato iSuppli qualche settimana fa.

Sempre iSuppli oggi è tornata sull'argomento tablet, preannunciando che le vendite del nuovo iPad saranno così alte da aumentare la richiesta di memorie Nand Flash fino al 2015. La società di ricerche di mercato ha calcolato che il tablet di Apple ha rappresentato il 78 per cento delle spedizioni globali di memoria flash nel 2011.

Nonostante la concorrenza di rivali come Samsung e Motorola, Apple secondo iSuppli continuerà a guidare il mercato delle memorie, ed entro il 2015 sarà responsabile della maggior parte delle vendite dei supporti di memoria per tablet.

iSuppli va anche oltre e stima che la risoluzione maggiore del display, il supporto di contenuti in alta definizione e la fruizione di un numero sempre più elevato di applicazioni ingombranti porterà a un incremento costante della dotazione di memoria. In particolare, le spedizioni di memoria flash Nand saliranno a 16,3 miliardi di gigabyte entro il 2015, rispetto agli 1,6 miliardi di gigabyte nel 2011, con un aumento del 10 per cento.

I dati iSuppli sulle vendite di flask NAND

Entro il 2015 quasi il 17 per cento delle spedizioni globali di memoria flash Nand sarà destinata ai tablet. Ovviamente il previsto incremento dei tablet in circolazione tiene conto anche dei prodotti con sistema operativo Windows 8, che esordiranno a fine anno.


ARTICOLI CORRELATI