21/10/2016 di Redazione

Apple ha immerso in iOs una tastiera a una mano non utilizzabile

Utilizzando un simulatore del sistema operativo uno sviluppatore ha scoperto il codice di una keyboard virtuale che rende più facile la digitazione con un solo dito. La funzionalità, presente da iOs 8, si attiva con uno swipe dello schermo da destra verso

immagine.jpg

Il codice di iOs nasconde quello che si potrebbe definire un vero e proprio Easter egg: un contenuto segreto portato alla luce in queste ore da Steve Troughton-Smith, uno sviluppatore. Si tratta di una tastiera utilizzabile con una mano sola, molto utile di questi tempi a causa di smartphone con schermi sempre più grandi. Una funzionalità già introdotta da anni sia da Microsoft in Windows Phone e da Google in Android, ma che in modo bizzarro mancava in iOs. Eppure, la tastiera adattata di Apple sembra esserci da molto tempo, almeno da iOs 8 sostiene Troughton-Smith. Lo sviluppatore ha scoperto il codice per caso, utilizzando un simulatore del sistema operativo mobile della Mela che permette di testare le app per iOs anche su altro hardware non compatibile.

Secondo Troughton-Smith la tastiera si può attivare scorrendo il dito sullo schermo, partendo sia da destra sia da sinistra: in questo modo i vari tasti si sistemano sul display più vicini l’un l’altro e il sistema operativo fa comparire dei bottoni più grandi per funzioni pratiche, come copiare e incollare il testo.

 

Credits: Steve Troughton-Smith

 

Non è affatto chiaro perché Apple fino ad oggi abbia deciso di mantenere l’opzione segreta e di non rendere pubblica questa funzionalità. Troughton-Smith ha però deciso di fornire agli addetti ai lavori il codice, sfruttabile esclusivamente in iOs con jailbreak. Ora che la notizia è diventata di pubblico dominio è probabile che la Mela decida di implementare la tastiera a una mano nei prossimi aggiornamenti del sistema operativo.

 

ARTICOLI CORRELATI