Il 46 per cento delle aziende utilizza computer Mac e il 27 per cento ha fornito gli iPad ai propri dipendenti. I dati emergono da una ricerca pubblicata da Forrester Research, che ha sottolineato come il successo di Apple non sia ristretto all'ambito consumer. Anzi, l'azienda di Cupertino è riuscita a piazzare i suoi prodotti nella metà delle aziende, anche se solo alcuni dei dipendenti hanno diritto a questo lusso.
Apple iPad
Fra coloro che lavorano, a beneficiare di un Mac sono innanzi tutto i venditori, che negli Stati Uniti fanno leva anche dello status symbol della mela morsicata per apparire davanti ai clienti e cercare di chiudere le trattative con successo. A gran sorpresa seguono poi i responsabili IT, che sebbene siano nella schiera di coloro che osteggiano l'uso in ufficio dei prodotti personali come iPhone e iPad, alla fine sono i primi ad auto assegnarsi in dotazione un Mac per svolgere i loro compiti professionali.
Per fare il punto della situazione sono stati contattati 3.300 IT manager, oltre a diecimila dipendenti per sapere quali computer e attrezzature tecnologiche usano per lavorare. Il risultato è che la mela morsicata è uno status symbol anche fra le mura degli uffici, tant'è vero che dirigenti e capiufficio hanno più del doppio delle probabilità di avere in dotazione un prodotto Apple rispetto agli altri. Sono i lavoratori più giovani tuttavia a usare di più i prodotti della casa di Cupertino, soprattutto attingendo dalla loro dotazione personale.
Il sunto dei dati raccolti da Forrester
L'appeal della Mela in ambito professionale fa più presa in Nord America e in Europa. Infine, i più propensi a usare un computer Apple sono coloro che hanno un reddito superiore alla media. Non c'è però da credere che chi ha un reddito basso non sia interessato a seguire la moda: sempre stando ai dati della ricerca di Forrester, anche chi guadagna 12mila dollari l'anno fa di tutto per riuscire a comprarsi un prodotto Apple, e ci riesce il 17 per cento degli intervistati.
Volendo fare una paragone con i prodotti Android, Forrester ha rilevato che la piattaforma di Google vende molto bene nell'ambito degli smartphone consumer, ma il ventaglio troppo ampio di dispositivi, le caratteristiche variegate e il supporto software spesso assente, oltre all'inconsistenza degli aggiornamenti del sistema operativo, non permette a questi prodotti di fare breccia nelle aziende, dove la parola d'ordine è stabilità.
Al contrario Apple ha solo tre categorie di prodotti con un numero limitato di modelli e un controllo pressoché totale su aggiornamenti e applicazioni, che da un lato premia con la stabilità e la sicurezza, dall'altro paga dazio. Per esempio, è di poco tempo fa la notizia secondo la quale il Pentagono ha preferito gli smartphone Android agli iPhone perché si pretende il massimo agio nella personalizzazione del sistema.