24/06/2016 di Redazione

Apple stacca la spina ai Thunderbolt Display

La Mela ha interrotto ufficialmente la produzione degli schermi esterni da 2.560 x 1.440 pixel lanciati nel 2011, anche se continuerà a venderli fino a esaurimento scorte. I pannelli, oltre al prezzo giudicato troppo eccessivo, hanno iniziato a soffrire l

immagine.jpg

Apple dice addio al business dei Thunderbolt Display. Realizzati e venduti dalla Mela sin dal 2011, questi schermi esterni da 27 pollici hanno una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel e stanno iniziando a soffrire la competizione di pannelli sempre più evoluti, che ormai offrono tecnologia 4K. La stessa Apple ha iniziato a produrre l’anno scorso display in 5K per i propri iMac. La scelta dell’azienda di Cupertino è stata confermata da un portavoce, che ha dichiarato: “Stiamo interrompendo la fabbricazione di Thunderbolt Display, che resteranno disponibile su Apple.com, negli store e presso i rivenditori autorizzati fino a esaurimento scorte. Esiste ormai un gran numero di opzioni di terze parti disponibile per gli utenti Mac”.

I Thunderbolt Display sono stati anche criticati in passato per il prezzo, circa 1.150 euro, e per il fatto di non aver ricevuto aggiornamenti sin dalla prima generazione del 2011. Basti pensare che oggi un iMac con schermo 5K costa 2.129 dollari, ma include già un computer con processore Intel Core i5 quad-core a 3,2 GHz, 8 GB di memoria espandibili fino a 32 GB un terabyte di storage.

Ma, secondo la testata 9to5Mac, non è detto che la Mela abbia deciso di uscire completamente dal business dei display. Alcuni rumors circolati in Rete prima della conferenza per sviluppatori Wwdc, riportavano l’eventualità di un prossimo sviluppo di schermi con risoluzione 5K e con una Gpu integrata. Le indiscrezioni si sono rivelate poi infondate, ma 9to5Mac sottolinea come Cupertino possa aver semplicemente abbandonato l’etichetta “Thunderbolt Display” in favore di altri nomi, come “Apple 5K Display”.

“Sebbene le tempistiche non fossero prima chiare, ora che Apple ha deciso di interrompere formalmente la produzione della generazione corrente di Thunderbolt Display, potremmo vedere un nuovo modello abbastanza presto”, ha scritto 9to5Mac. “Magari in occasione del lancio della nuova lineup di Macbook Pro, attesa probabilmente per il prossimo autunno”.

 

ARTICOLI CORRELATI