25/07/2012 di Redazione

Apple: venduti 26 milioni di iPhone, analisti delusi

L'azienda di Cupertino ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale del 2012: ricavi e utili sono in crescita, rispettivamente a 35 e 8,8 miliardi di dollari, ma sotto le aspettative di Wall Street. Nel periodo consegne ancora

immagine.jpg

I numeri sono i seguenti: 26 milioni di iPhone, 17 milioni di iPad, 4 milioni di Mac. Tanto ha venduto Apple nel terzo trimestre fiscale 2012, che si è chiuso a fine giugno con un fatturato di 35 miliardi di dollari e un utile netto di 8,8 miliardi (9,32 dollari per azione). La liquidità dell'azienda ammonta ora a 117,22 miliardi di dollari.

I dati della trimestrale

La casa di Cupertino infila quindi un altro trimestre con i fiocchi, nonostante la reazione smodata della Borsa che nella sezione "after hours" delle contrattazioni ha fatto perdere il cinque per cento al titolo Apple: gli analisti volevano un fatturato di 37,25 miliardi di dollari e avevano stimato che sarebbero stati venduti 28 milioni di iPhone. Atteggiamento fuori luogo quello degli analisti di Wall Street? Probabilmente sì, tanto più che questa mattina all'apertura dei listini sulla piazza di Francoforte le azioni Apple perdevano il 6%.

In un settore che continua a sgonfiarsi, in un momento di crisi economica, la compagnia californiana è riuscita ugualmente a fare un risultato superiore rispetto allo stesso periodo dell'anno passato (28,6 miliardi di dollari di fatturato). Tim Cook ha comunque fatto un quadro globale della situazione, spiegando che l'azienda inizia a vedere gli effetti della crisi sui fatturati, in particolare in Europa, dove tra gli esempi negativi ha citato Italia, Francia e Grecia.

Diverso invece il quadro del Regno Unito, in crescita del 30%, mentre per quanto riguarda la Germania l'andamento è positivo ma non esaltante (crescita a singola cifra). Cook ha quindi detto di guardare con speranza all'Europa dell'Est, perché al momento le vendite vanno ancora meglio in quella Occidentale, ma la situazione in Europa sembra destinata a peggiorare.

A non andare bene sono state le vendite dei prodotti della gamma iPod, in calo del 10% e ferma a 6,8 milioni di unità. Continua a crescere invece l'Apple TV: nel periodo in esame sono state vendute 1,3 milioni di unità, che portano le consegne nei primi nove mesi dell'anno fiscale a un totale di 4 milioni di pezzi: più delle vendite complessive del 2011 (2,8 milioni).

A completare il quadro ci sono i dati su iCloud, che conta 150 milioni di utenti, in crescita di 25 milioni rispetto ai tre mesi precedenti. iTunes ha raggiunto un fatturato di 1,8 miliardi di dollari mentre per quanto riguarda gli Apple Store (sono 373) l'azienda ha registrato una cresciuta del fatturato del 17%, toccando quota 4,1 miliardi di dollari.

I prodotti di Apple

"Siamo entusiasti per le vendite record di 17 milioni di iPad nel trimestre di giugno", ha dichiarato Tim Cook, amministratore delegato di Apple. "Abbiamo inoltre aggiornato l'intera linea MacBook, domani distribuiremo Mountain Lion e in autunno toccherà a iOS 6. Guardiamo al futuro ai nuovi incredibili prodotti che abbiamo in cantiere".

E' spettato infine al COO Peter Oppenheimer fare le previsioni per il prossimo trimestre: l'azienda si aspetta un fatturato pari a 34 miliardi di dollari e un utile per azione di 7,65 dollari, tenendo conto che la quotazione alta del dollaro è un elemento negativo per i fatturati. Il 16 agosto saranno distribuiti dividendi pari a 2,65 dollari per azione.


ARTICOLI CORRELATI