02/04/2014 di Redazione

Apple vuole mettere le mani su Renesas

Secondo indiscrezioni non confermate Apple sarebbe in trattativa per prendere la maggioranza di Renesas SP Drivers, una divisione dell'azienda giapponese Renesas che si occupa di driver e controller per pannelli LCD.

immagine.jpg

Apple potrebbe essere interessata all'acquisizione di Renesas Electronics, l'azienda giapponese specializzata nella produzione di processori grafici utilizzati anche in smartphone e tablet, e già fornitrice di Apple. La notizia è stata battuta da Nikkei Asian Review, le cui fonti riferiscono di trattative in corso fra le due aziende.

L'argomento è di grande interesse perché chiama in causa un anello chiave della filiera produttiva dei dispositivi mobili, e lascia intendere che potrebbe esserci un crescente interesse verso il controllo sempre più diretto dei fornitori. Inoltre, in caso tutto fosse confermato si prospetterebbero potenziali novità tecnologiche di grande interesse, come il risparmio energetico e quindi il potenziale aumento di autonomia dei prodotti.

Stando alle fonti le contrattazioni sono in corso in relazione a una precisa divisione dell'azienda, Renesas SP Drivers, che si occupa della produzione di driver e controller per pannelli LCD, per la quale Apple avrebbe messo sul piatto 50 miliardi di yen, circa 500 milioni di dollari. Questo porterebbe non a un'acquisizione completa, ma a una joint venture del 55% che di fatto darebbe il controllo a Apple. La rimanente quota inoltre è in parte proprietà di Sharp, che chiuso l'affare potrebbe anche cederla (25%).

ARTICOLI CORRELATI