06/06/2017 di Redazione

Applicazioni cloud e IoT sui Nas di Qnap

Sull’app center del vendor è disponibile la soluzione QIot Suite Lite Beta, una piattaforma che crea un vero e proprio stack Internet of Things per lo sviluppo in locale di applicazioni, che possono poi essere connesse alle nuvole pubbliche per elaborazio

immagine.jpg

Le applicazioni Internet of Things passano anche dai Nas più potenti e versatili. Qnap offre ai propri utenti la possibilità di sviluppare applicazioni per gli oggetti connessi sfruttando la nuova soluzione QIot Suite Lite Beta. Non ancora disponibile nella versione finale, la piattaforma fornisce un ambiente privato, sicuro e stabile per completare applicazioni per l’Internet delle cose basate su cloud pubblico, offrendo al contempo una valida alternativa per chi preferisce disporre di una soluzione privata. La suite presenta tre componenti che creano un vero e proprio stack IoT: Gateway dispositivo, Motore regole e Dashboard.

Il primo servizio supporta più protocolli (tra cui Mqtt/Mqtts, Http/Https e Coap) per Things, per la connessione a QIoT Suite Lite. In questo modo è possibile trasmettere i dati di telemetria generati da vari sensori o periferiche sul Gateway dispositivo. Il Motore regole (basato su Node-Red) aiuta infine a elaborare le informazioni e definisce la logica di un'applicazione. Con l'aiuto di un'interfaccia utente intuitiva, il risultato finale può essere ottenuto quasi con zero codifica.

Il QIoT Dashboard offre i widget che aiutano a monitorare e controllare tutta la soluzione. La novità di Qnap supporta per il momento framework e kit molto comuni, come Arduino Yun, Raspberry Pi e Intel Edison. QIoT Suite Lite supporta inoltre la trasmissione dei dati di telemetria su cruscotti di terze parti, come Microsoft Power Bi. La soluzione può anche affrontare casi di utilizzo più avanzati come il Fog Computing, in cui diversi Nas lavorano come nodi Fog o Edge in modo gerarchico.

Gli utenti possono salvare infine tutti i dati IoT sul cloud privato dei Nas di Qnap prima di esportarli, filtrati ed elaborati, sulle nuvole pubbliche per eseguire ulteriori analisi e massimizzare le risorse disponibili. La piattaforma di sviluppo è già disponibile nel Qts App Center. I requisiti minimi dei Nas devono essere i seguenti: almeno 4 GB di memoria Ram e sistema operativo Qts 4.2.2 o successivo.

 

ARTICOLI CORRELATI