01/12/2008 di Redazione

Applicazioni gratuite per iPhone

L'Apple iPhone continua ad essere il telefono del momento, anche grazie alle molte applicazioni disponibili sull'App Store, molte delle quali gratuite. Ne abbiamo selezionate alcune per voi.

Introduzione

L'entrata di Apple nel mondo della telefonia mobile ha fatto molto scalpore, così come l'apertura dell'Apple Store, negozio virtuale dedicato all'iPhone. Il successo è stato istantaneo, tanto che sono state scaricate ben 60 milioni di applicazioni, solo nel primo mese. Il negozio di Apple non ha ancora perso il fascino dei primi giorni, probabilmente perché ci sono ancora tante nuove applicazioni gratuite, che appaiono a ritmi serrati. Ecco quelle che, secondo noi, sono le applicazioni gratuite imperdibili. Questo non vuol dire che non ce ne siano altre, quindi se avete dei suggerimenti, potete usare i commenti in calce all'articolo.

Tap Tap Revenge

Fortunatamente qualcuno ha deciso di sviluppare un gioco che sfrutta al massimo l'eccezionale touch-screen dell'iPhone. Tap Tap Revenge funziona in maniera simile a Guitar Hero, basandosi sul ritmo; scopo del gioco è toccare le sfere luminose al momento giusto. È divertente, ma purtroppo è pensato per due giocatori, quindi il suo interesse è molto limitato.

Brick Breaker

Ecco un altro classico dei videogiochi che, a quanto si racconta, si deve direttamente a Steve Jobs in persona, che ci ha lavorato, in verità, solo per un paio di giorni. Abbiamo visto questo titolo già sui primi iPod, e oggi possiamo godercelo sull'iPhone e sull'iPod Touch, gratuitamente.

Cube Runner

Uno degli aspetti più interessanti dell'iPhone è l'accelerometro integrato, sfruttato da molte applicazioni. Super Monkey Ball, probabilmente, usa questo strumento al meglio, ma è un'applicazione a pagamento, mentre Cube Runner è gratuita. La grafica è essenziale, ma il gioco scorre bene: il giocatore deve evitare i cubi, molto veloci, e le astronavi, semplicemente muovendo il telefono.

Cannon Challenge

Per gli amanti di questo genere di gioco, Cannon Challenge rappresenta un titolo imperdibile. Cercate di distruggere i bersagli con il vostro carro armato, superando le montagne. A molti potrebbe ricordare il divertente Worms, probabilmente più completo.

Shazam

Ecco un'applicazione piuttosto pericolosa, perché può dare dipendenza. Che siate in un ristorante, al bar, o magari in macchina, potete avviare Shazam e stupire tutti scoprendo il titolo e l'autore della canzone di sottofondo. Basta premere il tasto "Tag Now", ed ecco che il programma "ascolta" letteralmente la musica e, in una decina di secondi, la elabora e risponde. Shazam, normalmente, oltre ai metadati recupera anche la copertina dell'album originale, e offre collegamenti a iTunes e YouTube. Qualche volta non funziona, ma in generale è molto accurato!

Remote

Quest'applicazione permette di trasformare l'iPhone in un telecomando per un computer Mac. Il programma permette di gestire la libreria iTunes, e controllare la lista di riproduzione. Tramite il collegamente WiFi si trasmette anche la copertina del disco.

Devise

Apple fornisce un'applicazione per le previsioni meteo e una per le controllare le quotazioni in borsa, ma non una per convertire le valute con l'iPhone. Ci ha pensato Devise, con un'applicazione che offre la conversione simultanea in molte valute diverse, in cambio di qualche pubblicità.

Younote

Tra le critiche che sono state mosse all'iPhone, c'è anche la mancanza di una funzione per registrare audio e video. Younote colma questa lacuna, almeno per quanto riguarda l'audio, le immagini e le note testuali, rendendo l'iPhone più simile ad un PDA.

Facebook

Perché non unire il più famoso dei telefoni al più famoso sito di social network? L'applicazione per Facebook dell'iPhone offre anche qualche novità, come la possibilità di prendere immagini direttamente dal sito, e viceversa.

GPS Tracker

Questa applicazione sembra pensata per soddisfare i coniugi gelosi, o i genitori più apprensivi. GPS Tracker sfrutta la connettività GPS dell'iPhone 3G per tracciare gli spostamenti del telefono, senza farsi notare dall'utente.

Free Level

Chi compra un iPhone può essere anche un amante del "Fai da te"? Non lo sappiamo, ma nel dubbio, quest'applicazione può tornare utile. Free Level non è altro che una livella, conosciuta anche come "bolla", utile per allineare perfettamente uno scaffale. Funziona grazie all'accelerometro dell'iPhone, per determinare l'allineamento della superficie dove poggia. Resta l'incognita sull'opportunità di portare un telefono così costoso e delicato in un ambiente pieno di polvere ed elementi potenzialmente dannosi.

Flashlight

Le applicazioni gratuite sono spesso degli eccellenti strumenti per risolvere piccoli problemi quotidiani. Flashlight ne è un esempio perfetto; funziona secondo un principio piuttosto semplice, illuminando lo schermo a richiesta, per usarlo come una torcia d'emergenza. Può anche mostrare colori alternati, e diventare un originale complemento per una festa. Stranamente questa applicazione non permette di usare la luminosità massima come impostazione predefinita, che deve essere selezionata manualmente dopo l'avvio dell'applicazione stessa. Se siete nel buio più totale, quindi, potrebbe essere difficile.

Newton's Cradle

Dall'impedibile catalogo dei "complementi del tutto inutili", ecco uno dei più grandi successi degli ultimi anni, il Pendolo di Newton. Questa applicazione simula il famoso complemento d'arredo sullo schermo del'iPhone. Per metterlo in movimento basta inclinare il telefono, grazie all'accelerometro.

CubeWorld

CubeWorld permette di godersi immagini panoramiche, che danno la sensazione di un'immersione totale nell'ambiente che rappresentano, che si può esplorare con un tocco delle dita. Niente dell'altro mondo, ma si può ottenere un po' d'intrattenimento con le immagini disponibili online.

Stanza

Amazon Kindle sarebbe del tutto inutile, se solo ci fossero migliaia di testi disponibili per lo Stanza e-reader. I pochi testi disponibili, però, sono facili da leggere e scorrere, con le dita. Non vi capiterà più di trovarvi senza nulla da leggere.

Conclusioni

Le applicazioni disponibili sull'App Store sono moltissime, e quelle gratuite ne rappresentano una fetta considerevole. Non speriamo, quindi, di aver creato un elenco esaustivo, ma siamo certi di aver risvegliato la curiosità di qualcuno. Se possedete già un iPhone, non perdete la possibilità di personalizzarlo con qualcuna di queste applicazioni; se state pensando di comprarne uno, forse questo articolo vi aiuterà ad eliminare i dubbi rimasti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI