25/09/2015 di Redazione

Applicazioni mobile, Microsoft si autoinvita su iOS con Invite

L’azienda di Redmond ha sviluppato attraverso Microsoft Garage un’app definita come “il modo più facile per organizzare al volo delle riunioni di lavoro”, che permette di selezionare i partecipanti e concordare il giorno e l’ora più comodi per tutti. I pr

immagine.jpg

Dal “garage” di Microsoft esce una nuova idea, indirizzata almeno inizialmente non agli utenti Windows ma ai fan di Apple. Si chiama Invite ed è un’applicazione di collaboration proposta attraverso Microsoft Garage, progetto nato lo scorso anno per consentire ai dipendenti della casa di Redmond di sviluppare e pubblicare app. Anche non necessariamente create per Windows o Windows Phone. È proprio questo il caso di Invite, prodotto che al momento può essere installato soltanto sugli iPhone, soltanto su invito e soltanto negli Stati Uniti e in Canada, mentre le versioni per Android e Windows Phone arriveranno in un secondo momento.

Invite, così come descritta ufficialmente è “il modo più facile per organizzare al volo delle riunioni di lavoro”, dal momento che permette non solo di selezionare i partecipanti ai meeting contattandoli via email, ma anche di scegliere collegialmente il giorno e l’orario più comodo per tutti. Una volta concordato, l’appuntamento compare automaticamente nei calendari di ciascun utente.
A detta di Microsoft, l’app è ottimizzata per integrarsi al meglio con i prodotti Office 365, ma funziona perfettamente con contatti di posta elettronica di qualsiasi genere, inclusi gli account Outlook.com, Gmail e Yahoo Mail.

L’organizzazione delle riunioni può includere, indifferentemente, dipendenti della medesima o di diverse aziende, dato che l’email è l’unico “biglietto da visita” richiesto. Inoltre Invite è “progettata per evitare il principale ostacolo nella pianificazione delle riunioni, ovvero l’impossibilità di vedere i calendari delle persone esterne alla vostra azienda”. Chi organizza, infatti, può suggerire diverse opzioni di giorno e orario, nonché accettare le controproposte degli altri.

 

 

La nuova, minimale e “focalizzata” applicazione è un ulteriore segno dell’interesse di Microsoft per tutto ciò che riguarda l’organizzazione delle giornate di chi lavora. A febbraio l’azienda aveva acquistato Sunrise, un’app di calendario per Android e iOS, mentre a fine 2014 aveva acquisito Acompli, società specializzata in software per l’email e per il mobile (poi utilizzati per aggiungere nuove funzioni ad Outlook).


 

ARTICOLI CORRELATI