31/05/2012 di Redazione

Apps non solo per gioco: nasce la suite per il lavoro

TechMobile presenta un pacchetto di applicazioni mobili pensate per incrementare la produttività aziendale attraverso gli smartphone e tablet Apple iOS, Android e BlackBerry. Fra le risorse integrate, la tecnologia Near Field Communication per gestire le

immagine.jpg

Benché recenti, i tempi in cui le applicazioni mobili sembravano nate solo per l’intrattenimento sembrano ormai lontani: TechMobile, software house con quartiere generale nel milanese, ha presentato SmartApps, una suite di programmi gestibili da smartphone e tablet pensata per migliorare la produttività sul lavoro in una serie di attività specifiche.


La caratteristica di fondo che contraddistingue l’intero pacchetto è l’integrazione della tecnologia di Near Field Communication, che consente di connettere i dispositivi mobili con badge e lettori Nfc. In termini pratici, questo significa poter utilizzare il telefono o il tablet per realizzare operazioni quali la timbratura che certifica l'ingresso e l'uscita dalla sede di llavoro, il riconoscimento utente, la gestione dei cataloghi dei prodotti, il mobile couponing, nonché attività dalla portata più ampia (e già sfruttate dall’utenza consumer) come i pagamenti in mobilità e il proximity marketing.

Per accedere alle diverse funzioni è sufficiente cliccare sull’icona “SmartBox” e scegliere fra le applicazioni disponibili, attualmente sette. SmartWork è un’app studiata per la forza lavoro in mobilità, che di effettuare la geotimbratura, di inviare i report in tempo reale e di realizzare foto georeferenziate.  

La seconda funzione, SmartSheet, è un po’ la controparte della prima, in quanto consente di ottimizzare la gestione dei lavoratori fuori sede, di effettuare la timbratura georeferenziata, con l’inserimento degli orari di inizio e fine attività, e di inviare report completi sulla giornata. SmartXpense permette invece di gestire le note spese anche al di fuori dell’ufficio, aggiungendo eventualmente una foto dei giustificativi e con la possibilità di inviare la nota in tempo reale al server di gestione aziendale.
 
SmartSurvey facilita il lavoro di chi deve condurre inchieste, sondaggi, indagini, ricerche di mercato e questionari, consentendo la creazione di moduli dinamici e l’invio rapido dei risultati all’azienda. Per la gestione degli ordini d’acquisto l’app ad hoc è SmartOrder, tramite cui è possibile gestire in modo rapido il processo e inviare le richieste di approvvigionamento dal terminale mobile al server aziendale. 

L’ultima coppia di programmi, SmartData e SmartVoice, si prende cura di monitorare in tempo reale il traffico dati e voce sfruttato dal telefono o dal tablet, verificando il raggiungimento di determinate soglie e tenendo sotto controllo i costi.

“Con la creazione delle SmartApps – ha commentato Marco Morini, fondatore e amministratore unico di TechMobile – abbiamo voluto fornire alle aziende italiane un set di strumenti intelligenti realmente completo per la gestione in mobilità di un elevato numero di attività lavorative. In linea con la nostra filosofia di sviluppo, le nuove app business sono disponibili per tutte le principali piattaforme mobili e offrono il massimo dell’efficienza e della flessibilità, consentendo l’amministrazione centralizzata dei processi. Oltre a essere delle potenti soluzioni off the shelf, sono integrabili con il sistema informativo aziendale”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI