24/04/2014 di Redazione

ARM: al via la spedizione in volumi dei chip a 64 bit

I chip ARM a 64 bit sono già in vendita in volumi e entro fine anno sono attesi i primi smartphone, tablet e server con la nuova architettura V8.

immagine.jpg

In concomitanza con l'annuncio dei dati trimestrali ARM ha comunicato di avere avviato le vendite in volumi dei primi chip a 64 bit, che hanno già fatto registrare il proprio apporto ai fatturati nell'ultimo trimestre. Nel complesso l'azienda ha incassato circa 30 licenze per l'architettura V8, i licenziatari stanno portando a termine i progetti e presto inizieranno la produzione di prodotti a 64 bit, che consentiranno la transizione a 64 bit sia di smartphone sia di tablet.

Le prime spedizioni dei prodotti finiti sono in preventivo entro la fine del 2014 o all'inizio del 2015. Ricordiamo che all'indomani dell'annuncio dell'iPhone 5S con chip a 64 bit Qualcomm e altri produttori avevano confermato il loro interesse per la nuova tecnologia, e anche Samsung aveva anticipato l'intenzione di produrre smartphone di fascia alta con chip a 64 bit.

Fra i produttori licenziatari di ARM ci sono anche Marvell e Mediatek, che metteranno in produzione i chip a 64 bit entro la seconda metà del 2014. Inoltre, anche l'amministratore delegato di AMD Rory Read aveva detto la scorsa settimana di avere iniziato a lavorare su prodotti per server con chip ARM a 64-bit. Saranno pronti per la spedizione entro la fine del 2014.

Durante la conferenza con gli analisti Simon Segars, amministratore delegato di ARM, ha spiegato che "ci vorrà del tempo perché arrivino i prodotti e siano spediti, ma siamo sulla buona strada per la diffusione dell'architettura V8".

ARTICOLI CORRELATI