24/03/2015 di Redazione

Arriva il kit di sviluppo per Windows 10 e Office va su Android

Microsoft ha reso disponibile una prima versione del Software Development Kit utile per creare applicazioni destinate alla nuova piattaforma. L’azienda ha anche rafforzato gli accordi con undici Oem, fra cui Samsung, Dell e, in Italia, Datamatic: presint

immagine.jpg

Passi avanti per Windows 10 e per Office, due prodotti “caldi” su cui Microsoft sta lavorando alacremente in questi mesi: nel primo caso, per progredire di build in build verso il lancio (atteso per questa estate) del sistema operativo fatto e finito; nel secondo, estendendo e migliorando il supporto di Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive e Skype negli ecosistemi e dispositivi dei concorrenti.

Per quanto riguarda Windows, la novità di questa settimana è il rilascio del primo Software Developmente Kit rivolto agli sviluppatori di app, arrivato in anticipo rispetto alla conferenza di aprile, Build, dedicata a questa categoria di professionisti. Nel caso del sistema operativo numero dieci, la questione “app” è doppiamente cruciale: perché il piatto dovrà necessariamente diventare più ricco, nel tentativo di colmare la distanza dagli ecosisistemi di Android e iOS, e perché Windows 10 sarà il primo sistema operativo “universale” di Microsoft, funzionante su computer da scrivania, tablet e smartphone. E dunque agli sviluppatori spetterà il compito di creare programmi destinati all’interazione classica, con mouse e tastiera, ma anche a quella tattile.

Il tema non è realmente scollegato da quello di Office. Le ambizioni cross-device e cross-platform di Microsoft riguardano tanto l’universo di Windows quanto, più nello specifico, la suite di produttività. La seconda notizia della settimana è il rafforzamento degli accordi con Dell e con nove Oem nazionali fra cui, in Italia, Datamatic: questi undici fornitori di hardware preinstalleranno Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive e Skype sui propri dispositivi Android, attesi sul mercato nei prossimi mesi.  

 

Alla lista va aggiunto Samsung, che merita una menzione a parte in quanto marchio simbolo di Android e fino a ieri, in un certo senso, di un mondo che aveva scelto di fare a meno dei prodotti Windows. Ma non più: anche l’azienda sudcoreana preinstallerà gli applicativi di Office e Skype sui tablet che saranno lanciati entro il primo semestre. Sui due smartphone cavallo di battaglia, il Galasy S6 e il Galaxy S6 Edge, saranno invece preistallati OneNote e OneDrive, app destinate rispettivamente alla creazione di liste e appunti e all’archiviazione e sincronizzazione via cloud.

“Questi accordi”, scrive la executive vice president, Business Development Peggy Johnson in un blogpost, “dimostrano che stiamo lavorando in modi nuovi con i produttori di hardware nostri partner, per offrire una ricca esperienza utente sfruttando il loro raggio d’azione. Questo è un grande passo avanti nella nostra strategia cross-platform e cross-device”.
 

ARTICOLI CORRELATI