15/05/2012 di Redazione

Arriva il Macbook Pro da 15 pollici con display Retina

Secondo le ultime indiscrezioni, la configurazione del prossimo portatile professionale di Apple sarebbe la seguente: processore Intel Ivy Bridge, chip grafico Nvidia GeForce GT 650M e schermo ad altissima definizione. Lascia perplessi l'informazione sull

immagine.jpg

Il prossimo aggiornamento dei MacBook Pro di Apple non arriverà prima del 6 giugno in conformità all'NDA di Intel, ma ormai le indiscrezioni si rincorrono senza controllo, e soprattutto senza conferme ufficiali di alcun genere. Ieri hanno suscitato scalpore in Rete i rumor pubblicati da alcuni siti orientali e riportate, tra gli altri, da 9to5Mac, che sembravano dare per certe le informazioni relative alle nuove configurazioni.

Display Retina per il MacBook Pro?

Chiariamo subito che di certo non c'è nulla, ma che le presunte specifiche in effetti fanno sognare i seguaci della Mela e non solo. L'attenzione è stata coalizzata dal MacBook Pro da 15 pollici, il prodotto più venduto della gamma di portatili Apple. Il nuovo modello potrebbe essere ultrasottile, anche se non ai livelli del MacBook Air, equipaggiato con processore Ivy Bridge e grafica Nvidia GeForce GT 650M.

Il processore si può dare per certo perché è l'unico dato scontato. Lo spessore ridotto è un argomento dibattutto da mesi ormai e si può pensare che in effetti ritroveremo un design differente dai predecessori, se non altro per il fatto che l'ultimo aggiornamento di Apple ha riguardato solo i componenti centrali della configurazione, quindi uno svecchiamento dell'aspetto esteriore a questo punto è d'obbligo.

Quanto al processore grafico, ultimamente si vociferava riguardo a un possibile abbandono di Nvidia a favore di AMD a causa dei problemi di produzione di TSMC, ma si trattava di indiscrezioni senza conferme, quindi è possibile che la fornitura sia rimasta quella che si attendeva.

I primi test su un presunto modello in anteprima

Passando invece alle caratteristiche più curiose, le fonti riferiscono di un display Retina e della presenza di un connettore USB 3.0 accanto alla porta Thunderbolt. A lasciare perplessi, più del display Retina che è ormai è una sorta di marchio di fabbrica per i prodotti Apple dell'ultramobility, è la connettività. Finora Apple ha sempre snobbato la connessione standard USB di ultima generazione per spingere Thunderbolt, annunciata proprio da Apple con la precedente generazione e premendo affinché si diffondesse.

Per il resto non ci dovrebbero essere variazioni di sostanza: sembrano confermati il touchpad di grandi dimensioni e la tastiera. Non dovrebbe creare particolari malumori la scomparsa dell'unità ottica.

Il benchmark Geekbench pubblicato dal sito straniero rivelava la presenza, su quello che dovrebbe essere un prodotto in anteprima, del processore Core i7-3820QM quad-core a 2.7 GHz, affiancato da 8 GB di RAM e dalla nuova build 12A211 OS X Mountain Lion. Ad affiancare i componenti centrali l'ultimo prodotto a 128-bit Nvidia GT 650M GeFoce della gamma Kepler, che supporta memoria video GDDR5 fino a 2GB.

Non resta che aspettare per sapere come saranno davvero questi prodotti, che probabilmente verranno svelati in occasione della WWDC di Apple, in calendario dall'11 al 15 giugno. Non ci sono indiscrezioni sul prezzo del modello in oggetto, né tanto meno sulle caratteristiche degli eventuali prodotti da 13 e 17 pollici.

ARTICOLI CORRELATI