30/08/2018 di Redazione

Arriva il nuovo disco infarcito di elio siglato Toshiba

Il Mg07sca è un Hdd da 3,5 pollici con interfaccia Sas a 12 Gbit/s dual-port, disponibile nei formati da 12 e 14 TB. È pensato per applicazioni enterprise critiche come lo storage di file e oggetti e la sorveglianza centralizzata.

immagine.jpg

Il portafoglio di dischi fissi di Toshiba si arricchisce di un altro prodotto all’elio. L’azienda giapponese ha svelato il Mg07sca, Hdd da 3,5 pollici disponibile in tagli da 12 e 14 TB e pensato per l’utilizzo nell’enterprise. A differenza della soluzione Mg07aca, che si basava su interfaccia Sata III, la novità dispone di connessione dual-port Sas a 12 Gbit/s. All’interno dell’hard disk trovano posto otto o nove piatti (a seconda della capacità) con tecnologia Conventional Magnetic Recording (Cmr) che, grazie all’elio, possono essere avvicinati fra loro con un attrito diminuito, una densità maggiore e un ingombro ridotto delle dimensioni complessive del disco. La tecnologia Advanced Format Sector (512e o 4kn) è integrata in entrambi modelli: la prima tipologia è oggi ampiamente supportata ed è compatibile anche con applicazioni legacy, mentre la seconda è pensata per gli applicativi aderenti allo schema dei settori fisici 4k.

I dischi dispongono di 256 MiB di cache e offrono capacità di trasferimento dati di 242 MiB/s e di 248 MiB/s per i formati da 12 e 14 TB rispettivamente. Le nuove soluzioni di Toshiba, che si pongono in un segmento di mercato già popolato dai diretti competitor Western Digital e Seagate, sono pensate soprattutto per carichi di lavoro critici in ambienti storage midline e nearline, oppure per archiviare file e oggetti o per sistemi di sorveglianza centralizzata.

Secondo dati forniti dal vendor, il Mg07sca è il 50 per cento più efficiente dal punto di vista dei consumi rispetto al precedente Mg06sca e offre un tempo medio fra i guasti di 2,5 milioni di ore, con un carico di trasferimento annuale di dati di circa 550 TB. L’hard disk è al momento in sampling presso partner di Toshiba e arriverà sul mercato più avanti.

 

ARTICOLI CORRELATI