25/05/2015 di Redazione

Arriva OneClip, il blocco note universale su cloud di Microsoft

Pubblicata sullo store di Windows Phone la beta di una nuova applicazione della casa di Redmond, che mette a disposizione dell’utente gli elementi copiati nella clipboard in un contesto multipiattaforma. Si avranno così a disposizione foto, indirizzi e te

immagine.jpg

“Copia una volta, incolla ovunque”. È questo lo slogan di una nuova applicazione in fase beta realizzata da Microsoft, chiamata OneClip, che permette di utilizzare su piattaforme differenti tutti gli appunti archiviati in una determinata clipboard, a prescindere dall’origine dei testi. Anche se l’app è pensata per ecosistemi diversi, è per ora disponibile soltanto sullo store di Windows Phone e sta ricevendo commenti entusiasti da parte degli utenti. Secondo la descrizione rilasciata da Microsoft, il software permette “di recuperare tutte le cose viste e utilizzate. Può trattarsi di una fotografia, di uno screenshot, di un numero di telefono o di un indirizzo copiato sul Pc, oppure semplicemente di qualche riga di testo. OneClip mette a disposizione tutto questo in automatico, su tutti i tuoi device”.

La piattaforma, basata su una tecnologia cloud, fa parte ovviamente della famiglia di servizi con prefisso “One” creata dalla casa di Redmond. Rientrano quindi nella serie OneNote e OneDrive, tutti applicativi pensati da Microsoft per essere accessibili all’interno di qualsiasi sistema operativo, sia che si tratti di Windows, che di Android o iOs.

 

 

È la strategia del colosso statunitense, che sta perseguendo l’obiettivo di aprirsi il più possibile e mettere a disposizione programmi “universali”, capaci di adattarsi in automatico non solo all’ecosistema in cui operano, ma anche agli schermi dei device stessi. È il caso di Office, lanciato nella sua nuova veste e in anteprima lo scorso aprile: la preview contiene i classici software come Word ed Excel in versione “Universal”, ottimizzati per consultare, modificare e salvare documenti sui dispositivi touch.

 

ARTICOLI CORRELATI