10/12/2013 di Redazione

Aruba, Dell e Intel lanciano l'app per gestire il cloud

Le tre società presentano una nuova applicazione compatibile con Windows 8, che permette alle piccole e medie imprese di gestire facilmente da remoto la propria infrastruttura It sul cloud di Aruba, per esempio accendendo o spegnendo macchine virtuali.

immagine.jpg

Parola d’ordine, semplicità: bastano una interfaccia utente di facile utilizzo e un computer con a bordo Windows 8 per gestire da remoto le proprie risorse virtualizzate e allocate nel cloud. Con queste promesse Aruba, Dell e Intel presentano una nuova applicazione, compatibile con Windows 8 e disponibile su Windows Store, che permette di gestire le infrastrutture It aziendali sul cloud di Aruba. Si tratta dell’ultimo passo di un’alleanza a tre nata circa un’anno fa con l’obiettivo di aiutare le aziende, anche quelle medie e piccole, a gestire più facilmente e con maggiori opzioni di personalizzazione le proprie nuvole.


La partnership tra Aruba, Dell e Intel è basata sull’offerta di un’ampia gamma di soluzioni ICT – dal noleggio di un singolo server dedicato a un’infrastruttura complessa, fino a soluzioni cloud di ultima generazione – all’interno dei data center di Aruba. La nuova applicazione aggiunge un ulteriore tassello, un tassello gestionale, dal momento che permette ai clienti di avere una visione immediata e generale dello stato della propria infrastruttura virtuale: per esempio, è possibile accendere e spegnere le virtual machine, oppure apportare delle modifiche su di esse quando si ha bisogno di incrementare o diminuire le risorse. 

“Le piccole e medie imprese italiane”, ha commentato Carmine Stragapede, direttore mercato enterprise per Intel Sud Europa, “stanno riconoscendo sempre più il valore della fruizione delle soluzioni e dei servizi tecnologici in modalità cloud. La partnership con Aruba e Dell intende perseguire l’obiettivo di far comprendere maggiormente i vantaggi tangibili, in termini di innovazione ed efficienza, che il cloud è in grado di portare anche a realtà imprenditoriali di medio-piccole dimensioni del nostro Paese”.

Fabrizio Garrone, Solutions Manager di Dell Italia, ha invece sottolineato come la partership miri a “soddisfare le esigenze It delle piccole e medie imprese italiane in un ambiente in cui la flessibilità e attenzione ai costi di esercizio sono elementi determinanti, in grado di garantire il successo in una situazione economica come quella che oggi stiamo vivendo. La possibilità di sfruttare i vantaggi delle soluzioni cloud, anche in ambito Pmi, si può tramutare in un fattore competitivo determinante per queste aziende”.

“Lo sviluppo di questa app”, ha aggiunto Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba, “aggiunge un nuovo importante tassello alla partnership con Dell e Intel e si inserisce nell’ampio progetto di facilitare la vita delle imprese attraverso un portfolio di servizi sempre più vasto ed orientato anche al mondo mobile. Questa proficua collaborazione ha come obiettivo principale quello di rendere accessibili alle Pmi servizi It di classe enterprise, nello specifico sfruttando il cloud come un volano di crescita a basso rischio ma ad alte potenzialità”.

Sempre all’interno del progetto comune alle tre aziende si inserisce www.ictsolutionpartner.it, un sito che elenca tutte le offerte, le iniziative promosse da  Aruba, Dell e Intel (tra cui eventi e workshop, documentazione sul cloud, voucher per provare soluzioni) e le informazioni per accedervi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI