23/03/2017 di Redazione

Asset sempre sotto controllo con la nuvola di Oracle

Il gruppo ha lanciato Utilities Work e Asset Cloud Service, per consentire alle aziende di pubblica utilità di monitorare lo stato di salute di beni e risorse, con funzionalità di analytics per la manutenzione predittiva.

immagine.jpg

Novità da Oracle nel campo dell’asset performance management (Apm). Fruibili tramite la nuvola del colosso californiano, Utilities Work e Asset Cloud Service sono due soluzioni “arricchite” con funzionalità di analytics per aiutare le aziende a scovare problemi nelle risorse interne e per fornire loro strumenti di manutenzione predittiva. Realtà come le utilities potranno ridurre il costo di possesso grazie alla fruizione via cloud, ottimizzando anche la forza lavoro e la programmazione della manutenzione, in tempo reale. I nuovi strumenti proposti da Oracle aiuteranno le aziende a individuare eventuali pattern di difetti degli asset, utilizzando cruscotti e grafici per migliorare gli investimenti e la pianificazione degli investimenti.

“Gli analytics predittivi stanno cambiando la strategia delle utilities”, ha sottolineato Kevin Prouty, vice president, Idc Energy Insights. “Allungare la vita degli asset può evitare l’avvio di progetti costosi e ridurre i costi di manutenzione. Con l’esplosione dei dispositivi IoT e di dati, la scalabilità di questi sistemi richiederà infrastrutture It in grado di reagire e di adattarsi rapidamente”.

Utilities Work e Asset Management Cloud Service forniscono analytics dettagliate e report approfonditi sull’età, lo stato di salute e le prestazioni degli asset. Da qui l’importanza, secondo l’analista, di affidarsi a soluzioni sulla nuvola, che permettono alle aziende di sbarazzarsi quasi completamente del fardello della gestione e di scalare verticalmente alla bisogna in tempi rapidi.

 

ARTICOLI CORRELATI