31/08/2017 di Redazione

Asus e Dell, largo ai processori Intel di nuova generazione

Svelati all’Ifa di Berlino nuovi laptop con le recenti Cpu Core prodotte dal colosso di Santa Clara. Si va dallo Zenbook 3 Deluxe agli Inspiron 7000. Ma le due aziende hanno lanciato anche i propri visori per la mixed reality di Windows.

immagine.jpg

I processori Intel Core di ottava generazione stanno facendo il loro debutto sulle scene grazie ai principali produttori di computer, che all’Ifa di Berlino stanno mostrando le ultime novità. È il caso per esempio di Asus e Dell. La casa taiwanese ha presentato all’Ifa di Berlino nuovi modelli di laptop, tra cui lo Zenbook 3 Deluxe e lo Zenbook 13, che hanno ricevuto entrambi un refresh con Cpu Core i7 Kaby Lake-R. Altre novità di peso non ce ne sono. Si tratta, per chi non li conoscesse, di due ultraportatili da 13 e 14 pollici, dall’ottimo design affiancato a specifiche di fascia alta. Lo Zenbook 3 Deluxe Ux490 viene etichettato come il laptop più sottile al mondo nella propria categoria, con 12,9 millimetri di spessore e 1,1 chili di peso. Lo schermo Nanoedge presenta cornici ridotte all’osso, come vuole ormai il mercato, e il Pc dispone di 16 GB massimi di memoria Lpddr3 e 1 TB di storage a stato solido Pcie.

Le due porte Usb-C supportano Thunderbolt 3 per trasferimenti dati fino a 40 Gbps e per connettere fino a due monitor esterni 4K Uhd. Lo Zenbook 13 Ux331 è spesso invece 13,9 millimetri e pesa 1,12 chili. Lo schermo Nanoedge è touch con risoluzione 4K, ottimo per la riproduzione di contenuti multimediali e anche per applicazioni grafiche e gaming, grazie alla scheda grafica discreta Nvidia Geforce Mx150.

La memoria massima disponibile è pari a 16 GB e lo storage a 1 TB Ssd Pcie. Asus non ha ancora annunciato né i prezzi dei nuovi modelli né della disponibilità. Ma anche Dell figura tra le prime aziende ad aver portato sul mercato soluzioni con processori Intel Core di ottava generazione. Il colosso texano ha infatti integrato i chip nelle linee Inspiron 7000, nei modelli Inspiron 5000 da 13 e 15 pollici e nel rinomato Xps 13. I prezzi partono da 799 dollari.

Dell e Asus, rispettando gli impegni presi nei mesi scorsi con Microsoft, hanno però presentato anche i propri visore per la mixed reality a basso costo. Quello texano si chiama semplicemente Visor e integra due display Lcd con risoluzione 1.440 x 1.440 pixel e una coppia di videocamere frontali con inside-out tracking per un angolo di visione a 360 gradi. Disponibili in abbinamento anche due controller senza fili con feedback aptico.

 

Il Dell Visor. Nell'immagine in alto l'Asus Zenbook 3 Deluxe

 

L’interno del visore è imbottito per migliorare il comfort e la parte anteriore è aggiustabile e si può alzare con un meccanismo di flip-up. Il dispositivo verrà lanciato negli Usa il 17 ottobre a 350 dollari, mentre i controller ne costeranno 100. Sarà comunque possibile acquistarli in bundle sborsando in totale 450 dollari.

Il prodotto di Asus, il Windows Mixed Reality Headset, integra due schermi 3K con refresh rate di 90 Hz e una coppia di fotocamere per vedere il mondo reale durante l’esperienza digitale. Il corpo pesa 400 grammi, non ha sensori esterni, ed è presente una finitura a rapida asciugatura e antibatterica. La parte frontale può essere ruotata di 90 gradi, per interrompere rapidamente la situazione di realtà virtuale e ritrovarsi catapultati nuovamente nel salotto di casa. La novità di Asus costa 450 euro, con in bundle due controller.

 

ARTICOLI CORRELATI