10/10/2007 di Redazione

Autodesk 3DStudio Max9

Abbiamo analizzato il nuovo 3DStudio Max9 di Autodesk per rilevare le novità con la versione precedente.

Introduzione

Autodesk 3DStudio Max 9

Ripensare ai primi giorni di 3DSMax porta con sé una certa nostalgia. Chiunque sia nel campo dell'animazione da qualche anno può ricordare i giorni che precedono l'avvento di questo programma, quando la faceva da padrone 3DStudio R4. Le pubblicazioni di 3DStudio erano ancora per DOS, e per sfruttarle l'utente doveva spostarsi tra i diversi moduli che lo componevano per ottenere il risultato desiderato, che si trattasse di modellare, animare o di lavorare con le texture. Per farlo funzionare su Windows95, bisognava modificare l'eseguibile, con un vero passaggio da hacker, e permettersi così il lusso di spostarsi da 3DStudio a Photoshop.
3DSMax, che è stato scritto pensando a Windows NT e alla possibilità di spostarsi tra più applicazioni aperte, sembrava una specie di miracolo. Alcune delle funzionalità introdotte nella versione 9 (V9) danno sensazioni simili. Questa versione rappresenta un notevole miglioramento, anche dal punto di vista della velocità.

64 Bit = Accesso alla memoria migliorato

Autodesk ha ascoltato le richieste di chi chiedeva una migliore gestione della memoria, ed ha pubblicato anche una versione a 64-bit, oltre che una a 32-bit. La versione a 64-bit permette accelerazioni eccezionali nel rendering, rispetto a quella a 32-bit, in quanto usa meno l'hard disk. Con essa si può aggirare il limite di memoria dei 3GB, impossibile con quella a 32. La memoria extra è importante per l'elaborazione di scene molto grandi, in particolare quelle ad alta risoluzione DV a 1920x1280. Restano alcuni limiti, anche per un prodotto di alto livello come questo, che emergono quando la memoria non basta più e si rende necessario ricorrere al disco fisso, con il risultato che il sistema viene messo in ginocchio.

A 64-Bit Version of Autodesk 3DStudio Max 9 Is Now Available.

La maggior parte degli utenti che usano poche funzioni, o basse risoluzioni, non arriveranno ad avere problemi di memoria, giacché 3 GB di RAM sono davvero tanti. Tuttavia, produzioni di alto livello hanno bisogno di più memoria, per ridurre i tempi di elaborazione e riuscire a consegnare in tempo.

Notevoli aumenti di velocità

I tempi di risposta sono molto più rapidi, rispetto alle prime versioni. È possibile modificare geometrie complesse quasi in tempo reale. Ma non dovete fidarvi della nostra parola, controllate voi stessi, guardando questo video.

Un altro aspetto di Max9, che permette di migliorare velocità e produttività, è la ricompilazione. Abbiamo provato con molte immagini semplici, notando una grande interazione e velocità di risposta nel gestire geometrie con un totale di circa 6000 vertici. Come potete vedere nel video, V9 lavora durante i tempi morti che avreste nella versione 8 semplicemente con un comando redraw/update.

Anche nella gestione di texture con pochi poligoni/vertici, o nello scorrimento da una finestra all'altra, la velocità è incredibilmente migliorata. Si può scegliere tra anteprime delle texture in alta o bassa qualità, con una corrispondente variazione della velocità.

Aggiornamento dei Plugin

Anche se il pacchetto di strumenti viene aggiornato insieme al programma principale, molti utenti si affidano a plugin di altri produttori. Di pari passo si sono sempre sentite le lamentele, riguardo al fatto che ogni volta che esce una nuova versione di Max, bisogna aggiornare anche i plugin, che non sono compatibili con la versione nuova. Purtroppo la V9 non fa eccezione; i vecchi plugin dovranno essere riscritti, per via dei cambiamenti che sono stati apportati al programma.

Alcuni produttori di plugin, come Cebas, propongono aggiornamenti a poco prezzo per molti dei loro programmi, che possono essere fatti separatamente, mentre altri richiederanno un aggiornamento standard, a prezzo pieno, per ottenere al compatibilità con la V9.

Capelli e abiti

La definizione dei capelli è davvero notevole! Nelle vecchie versioni, capelli e pellicce erano presenti solo via plugin. La versione 9, invece, è dotata di un "barbiere virtuale" per i personaggi. È possibile pettinare virtualmente un personaggio, e vedere i risultati nella finestra di anteprima, in tempo reale, con risposte vivaci e briose. Ci siamo presi la libertà di impostare, su una testa mappata molto male, una pettinatura da rock star anni '80 (taglio professionale davanti, selvaggio dietro).

V9 Intrinsic Hair Tools

Non ci ha messo quasi niente; circa cinque minuti dopo, potevamo già aggiungere capelli su una parte difettosa (parametri), semplicemente selezionando il volto e combinando abbastanza grezzamente lo stile.

Oh Fabio, chi avrebbe detto che sistemarti la criniera sarebbe stato così facile!

The new album will be entitled "Smell the Glove"!

Anche nell'abbigliamento sono stati fatti grandi passi avanti. È possibile giocare al piccolo sarto, utilizzando uno strumento che agisce sui vertici, senza bisogno di modificare le linee iniziali usate per creare gli abiti. È stato aggiunto il parametro "cling" (aderire), per ottenere il corrispondente effetto o simili, come per esempio quello bagnato.

Modifica di poligoni, e miglioramento del lavoro booleano

Autodesk/Discreet si è fatta un nome nel campo dell'elaborazione low-poly (immagini in cui il totale di poligoni-triangoli ammesso è basso, normalmente limitato al tipo di hardware a cui è destinato). Costruire geometrie accurate è una condizione sine qua non per CNC (controllo numerico computerizzato), ingegneria e videogiochi. Una topologia che contenga poligoni non funzionanti può portare a texture trasparenti, o a collisioni erronee in un gioco, e alla distruzione della carriera di un disegnatore. La funzione booleana di Max per risolvere questo problema è sempre stata poco precisa, efficace per costruzioni semplici, ma in difficoltà con quelle più complesse. Tempo fa fu prodotto un plugin avanzato, sviluppato da nPowerSoftware, che rispondeva al nome di Power Booleans, e che migliorava di molto le prestazioni offerte dal programma principale di 3DSMax. A partire dalla versione 8, ma molto meglio nella 9, esiste una funzione integrata chiamata Pro Booleans, anch'essa prodotta da nPower, e che introduce grandi capacità di controllo su intersezioni, aggiunte e sottrazioni, a livello di base delle geometrie.

Qui abbiamo un esempio di due elementi, ognuno di circa 2000 poligoni, riflessi l'uno sull'altro.

3DSMax V9 Pro Booleans Subtraction Operation

Il risultato della sottrazione è la porzione inferiore. Pro Booleas gestisce quest'operazione molto bene. Tutti i triangoli restano intatti, e non c'è bisogno di tappare buchi o di intervenire manualmente per modificare i vertici.

Conclusioni

Se siete utenti di alto livello, passare dalla V8 alla V9 è una mossa intelligente, per via delle migliori prestazioni in quanto a interazioni e per la compilazione a 64-bit, che porta ad un grande miglioramento con un quantitativo di memoria maggiore. I plugin per i capelli ed abiti sono un grande passo avanti; coloro che lavorano a risoluzioni basse e che, in generale, non utilizzerebbero i nuovi strumenti, invece, forse vorranno ripensarci. Gli utenti commerciali, invece, apprezzeranno l'aumento delle prestazioni e della produttività, e anche i nuovi strumenti.

3DStudio Max V9 è in vendita per 3495 dollari (€2560) per il prodotto nuovo, oppure 795 dollari se già possedete la V8. Per chi volesse valutare nei dettagli le novità della V9, consigliami di controllare la pagina del produttore.

L'opinione dell'autore

Vorrei che Autodesk assumesse una politica più coerente e uniforme riguardo ai plugin di terze parti. Sarebbe fantastico se stabilissero delle collaborazioni con gli sviluppatori, così da offrire aggiornamenti gratuiti per i plugin, di pari passo con gli aggiornamenti del programma principale. Mi piace l'inserimento di Pro Booleans come strumento standard, visto che una topologia accurata è essenziale per chi, come me, fa modelli che poi devono funzionare anche nel mondo reale. Gli amanti della grafica low-poly e i creatori di grafiche di alto livello apprezzeranno questa novità allo stesso modo. Per quanto mi riguarda, vale la pena passare alla nuova versione solo per l'aumento di velocità.

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