16/05/2014 di Redazione

Autodesk si tuffa nel 3D con stampante e software

Spark è una piattaforma open software per la stampa tridimensionale, mirata a rendere più affidabile e controllato il processo di produzione del modello. A breve sarà presentata la prima stampante 3D dell’azienda.

immagine.jpg

Dalla progettazione su schermo alla stampa 3D il passo è breve. O meglio è un passo logico, ma non scontato. Autodesk l’ha compiuto con l’annuncio di Spark, una piattaforma open software per la stampa tridimensionale appena presentata, contestualmente a una nuova (la prima) stampante 3D dell’azienda. In attesa di maggiori dettagli tecnici, la filosofia ispiratrice di queste due novità l’ha spiegata il Ceo e presidente di Autodesk, Carl Bass: “Per molti anni ho vissuto sentimenti contrastanti  nei confronti della stampa 3D”, ha esordito, “da una parte il fascino delle promesse, dall’altra la frustrazione derivante dalla mancanza di soluzioni che trasformassero queste promesse in realtà. Oggi Autodesk annuncia due contributi che permetteranno di fare le cose in modo migliore”.

L'immagine della prima stampante 3D di Autodesk


Il primo di questi contributi è appunto Spark, una piattaforma di software libero mirata a rendere più affidabile e facile la stampa di modelli 3D e a semplificare il controllo del processo di produzione del modello. “Spark sarà una piattaforma aperta e concessa in licenza gratuita ai produttori hardware e a chiunque sia interessato”, ha specificato Bass.

In una nota scritta a sei mani dagli analisti di Gartner Pete Basiliere, Michael Shanler e Marc Halpern , la piattaforma è stata definita come un “passo avanti verso il miglioramento dell’interoperabilità dei software, dell’hardware e dei materiali, a prescindere dal modo in cui l’utente finale combini questi tre elementi. Attualmente, gli utenti devono gestire una varietà di soluzioni software per la creazione di modelli 3D, per lo slicing, per l’ottimizzazione e la stampa. Questi programmi variano dalle offerte di sofisticati Cad coperti da licenza a prodotti più rudimentali, accessibili gratuitamente”.

Per quanto riguarda, invece, la stampante 3D di Autodesk (di cui non si hanno specifiche tecniche, ma solo un'immagine), l’ambizione di Carl Bass è quella di farne “il punto di riferimento per l’implementazione di Spark.  Dimostrerà, infatti, la potenza della piattaforma e diventerà il modello di riferimento per la user experience nelle attività di stampa 3D”.

Insieme, le due innovazioni annunciate dovranno avere un ruolo abilitatore per i designer, i produttori di hardware, gli sviluppatori software e gli specialisti di materiali che vogliano continuare a esplorare le potenzialità del printing 3D. Sia Spark sia la nuova stampante saranno disponibili nei prossimi mesi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI