06/03/2017 di Redazione

Automotive, Ford e Stratasys insieme per la stampa 3D

Le due aziende hanno siglato una partnership per testare sul campo la soluzione di printing robotica Infinite Build, allo scopo di realizzare pezzi di ricambio e componenti personalizzati, che avrebbero costi esorbitanti con i processi produttivi standard

immagine.jpg

Ford allarga la propria impronta nella stampa 3D. La casa automobilistica ha annunciato una partnership con Stratasys per sperimentare la soluzione Infinite Build nella produzione di pezzi personalizzati e nei prototipi di veicoli. Il progetto pilota, condotto nel Research and Innovation Center proprietario di Dearborn (Michigan, Usa), ha lo scopo di individuare il modo in cui l’azienda potrebbe realizzare parti di ricambio di grandi dimensioni e altri componenti su piccola scala, uno scenario che in condizioni reali sarebbe ben poco profittevole a causa dei costi. Nello specifico, Ford invierà progetti Cad alla stampante 3D Infinite Build, uno dei prodotti di Stratasys per il printing a tre dimensioni di livello industriale. Si tratta di una tecnologia che unisce la stampa 3D alla robotica per ottenere pezzi di grandi dimensioni, dai pannelli degli aeroplani ai paraurti delle automobili.

Se la partnership tra i due gruppi dovesse rivelarsi efficace, Ford potrà sfruttare il sistema per offrire ai propri clienti servizi di personalizzazione avanzata e su misura. Un proprietario di un veicolo della casa dell’ovale potrebbe quindi collegarsi al sito Web e procedere con la customizzazione anche di un singolo pezzo, il quale verrebbe stampato e poi montato sull’auto.

Abbattendo radicalmente i costi (stratosferici nello scenario attuale e ovviamente non sostenibili né per il produttore, né per il cliente medio) e alleggerendo anche il peso del componente: secondo alcune stime, uno spoiler stampato in 3D potrebbe pesare circa la metà rispetto al suo corrispondente ottenuto dal classico processo di fusione.

 

ARTICOLI CORRELATI