06/11/2014 di Redazione

Aziende italiane a caccia di oltre 281mila professionisti It

Secondo i dati di Face4Job, un nuovo servizio di recruitment online, nel nostro Paese esistono quasi 1,34 milioni di posti di lavoro vacanti, dei quali 281.600 in ruoli attinenti all’Ict. La Lombardia è la regione che genera la maggiore domanda di profess

immagine.jpg

Le aziende italiane sono “affamate” di professionisti dell’informatica, al punto che attualmente si possono conteggiare oltre 281mila posti di lavoro Ict vacanti. A produrre questa stima, che per l’esattezza si attesta su 281.600 ruoli Ict per i quali esiste un processo di recruiting in corso, è la startup bolognese Face4Job, titolare di un servizio di ricerca lavoro e di recruitment che promette di ridurre le distanze fra domanda e offerta.

Creato dal trentottenne Alessio Romeo, fra le altre cose il servizio permette a ciascun candidato di sponsorizzare se stesso attraverso il classico curriculum da caricare sul portale, ma anche di rispondere a un annuncio attraverso un breve video rivolto all’azienda che offre lavoro. Se tutto va bene, si può poi organizzare un vero e proprio colloquio di assunzione online, realizzato con una diretta streaming.

Altra caratteristica della piattaforma, che monitora anche le offerte provenienti da aziende straniere, è il sul algoritmo in grado di calcolare il numero di posti di lavoro in attesa di essere occupati. A detta di Face4Job, oggi in Italia ne esistono 1.339.730, dei quali 397.000  concentrati nella sola Lombardia. Seguono, nella classifica delle regioni più popolate di richieste, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e Campania.

Su scala nazionale, in media il 18,58% delle proposte di assunzione/collaborazione è rivolto ai giovani laureati e neolaureati. Per quanto riguarda, invece, le funzioni di business più ricercate, i professionisti It sono in seconda posizione, preceduti dalle figure di commerciali e venditori (con 391mila ricerche aperte) e seguiti dagli addetti al settore engineering e manifacturing.

Ulteriori dettagli sono contenuti in un’infografica pubblicata da Face4Job.

ARTICOLI CORRELATI