28/11/2017 di Redazione

Azure e Sap Hana ancor più stretti, nuova unione sul cloud

Microsoft e Sap hanno annunciato un'estensione della partnership già in corso: S/4 Hana può ora migrare sulla nuvola. Nuove soluzioni cloud saranno co-ingenerizzate e vendute a quattro mani.

immagine.jpg

Da un lato una piattaforma cloud che ospita, eroga e vende applicazioni – cioè Microsoft Azure – dall'altro uno dei database per il calcolo in-memory più affermati sul mercato, Sap Hana. La collaborazione fra la società di Satya Nadella e quella di Bill McDermott, già in corso da tempo, si fa più stretta e più mirata a conquistare grandi clienti. Parla di realtà “enterprise”, infatti, l'annuncio dell'impegno a sviluppare a quattro mani nuove soluzioni e servizi premium, mirati ad accelerare o favorire la migrazione sulla nuvola.

Si punta, fra le altre cose, a rendere possibile lo spostamento su Azure delle applicazioni basate su Sap S/4 Hana ed erogate attraverso il servizio di cloud gestito Sap Hana Enterprise Cloud. I servizi di supporto di quest'ultimo, inoltre, saranno forniti ai clienti congiuntamente da Microsoft e da Sap. “La nostra collaborazione sale di livello con la nuova capacità di Sap S/4 Hana di essere eseguito nell'ambiente di Microsoft Azure”, ha commentato McDermott. Fra le grandi aziende clienti sia di Microsoft, sia di Sap, spiccano i nomi di The Coca-Cola Company, del retailer Costco Wholesale e dei produttori di abbigliamento Columbia Sportswear Company e Coats.

Le due società saranno le prima a mettere in pratica i buoni propositi, facendo leva sulla sinergia fra le rispettive tecnologie. Entrambe, infatti, implementeranno Sap su Azure all'interno dell'azienda: più precisamente, Microsoft adotterà S/4 Hana sul cloud per supportare le proprie attività e processi finanziari e per applicazioni di Business Intelligence (Azure AI e servizi di analytics); specularmente, Sap sposterà una dozzina di sistemi business-critical su Azure per ottenere maggiore efficienza e flessibilità. Le loro esperienze serviranno per definire alcuni modelli di implementazione e guide, a beneficio dei clienti.

 

ARTICOLI CORRELATI