18/09/2014 di Redazione

Backup da un numero illimitato di dispositivi con TeamViewer

La nuova soluzione cloud-based dell’azienda, Airbackup, consente di eseguire l’operazione di salvataggio dei dati da un numero illimitato di dispositivi, nonché il backup e il ripristino di file e cartelle, di interi database Microsoft Exchange Server, My

immagine.jpg

Alle soluzioni di backup basate sulla nuvola si aggiunge Airbackup, una nuova proposta targata TeamViewer e adatta anche alle piccole aziende, dal momento che propone tipologie di licenza differenziate per funzioni e costo calcolato su base mensile. La caratteristica fondante di questa soluzione è l’assenza di limiti sul numero di dispositivi da cui estrarre i dati che andranno poi copiati e custoditi nel cloud.

Airbackup consente, infatti, di eseguire i salvataggi da un numero illimitato di dispositivi, oltre (a seconda del tipo di licenza acquistato) al backup e al ripristino di file e cartelle, di interi database Microsoft Exchange Server, MySql e Microsoft Sql Server. Ogni licenza offre agli amministratori di sistema la possibilità di gestire tutti i dispositivi con l'aiuto di una console gestionale centralizzata.

La soluzione utilizza la tecnologia BackupBoost, che realizza un'analisi dei dati rapida ed efficace e una potente deduplicazione e compressione. Il metodo di salvataggio utilizzato è un backup incrementale per blocchi, ovvero vengono trasmessi al cloud solo i blocchi di dati nuovi o modificati. Dal punto di vista della sicurezza, Airbackup utilizza un potenziato algoritmo di cifratura a 256-bit AES per trasmettere e archiviare i dati, e per la decifratura una chiave definita dall'utente che non viene memorizzata sul server airbackup. A ulteriore garanzia, tutti i dati vengono cifrati localmente prima di essere trasferiti, in modo che nessuno, nemmeno i tecnici di supporto Airbackup, possa accedervi.

Airbackup è disponibile per Windows 7, 8, Vista e XP e per Mac OS X versione 10.6 e successive, nonché per Windows Server 2012, 2008R2, 2008 e 2003.Tre i tipi di licenza proposti. Quella più economica,  "Business basic", parte da 19 euro al mese e include i servizi di backup di file, cartelle e condivisioni di rete. I pacchetti "Business Pro" e "Premium" offrono funzionalità aggiuntive, tra cui il backup di MS Exchange server, MySQL, MSSQL e di System State. È anche possibile personalizzare, in qualsiasi momento, questi pacchetti base acquistando capacità di storage addizionale.

"Ci siamo concentrati sulle funzionalità di backup dei database e dei server", ha spiegato Manfred Müller, responsabile delle vendite in TeamViewer, "per fornire una soluzione che contribuisca a soddisfare le esigenze delle aziende di piccole e medie dimensioni e che, a nostro avviso, non era presente sul mercato fino ad oggi. Le nostre licenze sono semplici da utilizzare e offrono ai nostri clienti la possibilità di essere personalizzate in base alle loro specifiche esigenze aziendali".

Questo il dettaglio dei costi e delle funzionalità incluse in ciascuno dei tre pacchetti:

ARTICOLI CORRELATI