06/01/2017 di Redazione

Backup e ricarica in un sol colpo con Toshiba Canvio for Smartphone

Il nuovo accessorio combina le funzionalità di hard disk esterno, soluzione per il backup e base di ricarica per dispositivi mobili. La capacità di storage massima è di 500 GB.

immagine.jpg

Mettere al sicuro foto, video, contatti e allo stesso tempo ricaricare il telefono: l’ultima proposta di Toshiba permette di farlo con un solo gesto e con un solo dispositivo. Canvio for Smartphone è al contempo un hard disk esterno con software di backup integrato e una base di ricarica per terminali mobili. E rappresenta un po’ l’uovo di Colombo, se è vero che collegare il telefono all’alimentazione o a una base docking è un’azione quotidiana obbligata, mentre molto meno diffusa è la (buona) abitudine di eseguire regolari backup. Secondo una ricerca condotta da Avast nel 2015, appena l’8% degli utenti se ne preoccupa.

Il design di questo oggetto, simile a un disco, strizza un po’ l’occhio alle basi di ricarica wireless, sebbene per attivare il collegamento sia necessario il classico cavo Usb/microUsb. In compenso, Canvio for Smartphone supera in utilità le normali unità docking perché esegue in automatico una procedura di backup ogni volta che si collega un telefono (a patto che il livello di batteria non sia prossimo allo zero).  Se, invece, non si desidera sfruttare questa funzione è sufficiente disattivarla dall’app di Canvio for Smartphone installata sul dispositivo mobile.

 

 

L’accessorio di Toshiba torna utile non solo per evitare di perdere foto, video e quant’altro in caso di furto, smarrimento o rottura dello smartphone, ma facilita anche il pensionamento di un vecchio modello in favore di uno nuovo, permettendo di trasferire i dati dall’uno all’altro in poche mosse. E non è tutto: se lo si collega a un computer tramite porta Usb Type-A o Type-C, può anche funzionare come hard disk esterno tradizionale.

Può, inoltre, essere condiviso fra più dispositivi per consentire sia il backup sia lo scambio di contenuti. Nella migliore delle configurazioni, Canvio for Smartphone mette a disposizione 500 GB di spazio per lo storage.

 

ARTICOLI CORRELATI