06/12/2013 di Redazione

Backup in locale di Gmail e contatti: adesso si può

Google ha attivato la funzione per eseguire il backup in locale di tutto l'archivio di posta elettronica, dei contatti, dei calendari e di molti altri dati. Ecco come si fa.

immagine.jpg

Chi è insoddisfatto di Gmail e vuole passare a un servizio di posta elettronica concorrente, come per esempio Outlook, adesso lo può fare senza perdere tutto lo storico. Google ha infatti annunciato di avere implementato un nuovo servizio che consente di fare il backup in locale di tutto l'archivio di posta elettronica di Gmail e dei calendari.

Ovviamente può essere anche un modo per farsi una copia di backup se temete di non poter più accedere in futuro alla casella di posta. Il servizio è già attivo: è sufficiente accedere al proprio account Gmail, e selezionare nella colonna a sinistra la voce "Scarica i tuoi dati". 

Copia di backup a portata di mano

Oltre a quanto segnalato si possono creare backup di tutti i contatti, dei file archiviati su Drive, delle immagini nell'album Picasa e delle preferenze di YouTube. Nella schermata successiva, a cui di accedere premendo il pulsante "Crea Archivio", per ciascuno dei prodotti si possono definire impostazioni di download differenti e il formato di esportazione.

Basta selezionare la voce "edit": per esempio i contatti possono essere esportati come vCard, CSV o inf ormato HTML. L'unica accortezza, come segnala Google, è di prestare attenzioni alle dimensioni degli archivi da esportare: se sono molto grossi sarà necessaria molta pazienza, e se superano i 2 GB verranno spezzati in più file per non superare file ZIP di dimensioni superiori ai 2 GB.

ARTICOLI CORRELATI