28/10/2010 di Redazione

Banda larga e sviluppo ICT, la Germania insegna

Germany Digital 2015 è un progetto che si propone di portare la fibra al 75% dei nuclei familiari. Si prevede un aumento dei posti di lavoro di 30mila unità. Prevista inoltre la creazione di un Fondo di investimenti per start-up.

Il Governo Tedesco ha progetti chiari per lo sviluppo della fibra nel paese: entro il 2014 il 75% dei nuclei familiari potrà disporre di servizi a ultra banda larga. Secondo il quotidiano Handelsblatt, che ha potuto sfogliare il progetto "Germany Digital 2015", il Governo stima che questa rivoluzione digitale possa portare alla creazione di un milione di posti di lavoro in Europa, entro il 2020.

Germany Digital 2015

Insomma si tratta di un'opportunità per l'intero sistema-paese, tanto più le previsioni per l'ICT nazionale indicano 30mila nuovi posti di lavoro in cinque anni – che si andrebbero ad aggiungere agli attuali 823mila.

Il tutto dovrebbe trovare sostegno anche nella creazione di un secondo High Tech Start-Up Fund: una sorta di finanziamento per Start-Up non più vecchie di 12 mesi. Nel 2011 parteciperanno ad alimentare il Fondo aziende del calibro di BASF, Siemens e Telekom Deutschland.

ARTICOLI CORRELATI