31/10/2017 di Redazione

Basta un euro al giorno a dipendente per far lavorare le Pmi

Zoho compete con le più gradi software house mondiali, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per le medie e piccole imprse. La sua suite include i software necessari a coprire tutte le attività di un'azienda, al costo di un euro al giorno p

immagine.jpg

Nata nel 1996, Zoho è una realtà da cinquemila dipendenti e da30 milioni di utenti. È una software house che non si è lasciata stregare dalle sirene della Borsa – è infatti privata e profittevole dal primo giorno della sua costituzione – e ha una particolarità, tra le tante: non investe quasi nulla in marketing ma fa del passaparola (oltre che della ricerca e sviluppo) il proprio driver di crescita. A ottobre ha aperto ufficialmente la sede europea ad Amsterdam (aveva già un ufficio a Londra ma è comunque un’azienda ubiqua, basata sul cloud al 100%) e ha annunciato la disponibilità di Zoho One anche in italiano.

 

Zoho One è sostanzialmente un sistema operativo per il business”, spiega Sridhar Iyengar, vice presidente di Zoho Corporation a capo delle attività europee, “una suite all-in-one che copre tutte le attività di un’impresa e che si può amministrare da un unico e semplice pannello. Zoho One è innovativo anche nel costo: un euro al giorno per ogni dipendente”.

 

Erogato in modalità Software-as-a-Service (Saas) da otto data center distribuiti nel mondo (due sono in Europa, in Irlanda e Paesi Bassi), Zoho One comprende in un unico prodotto integrato oltre 35 strumenti informatici indispensabili per il business: applicazioni di marketing, Crm e vendita, moduli per la gestione delle risorse umane, produttività d’ufficio (ovviamente anche foglio elettronico e word processor), posta elettronica e collaboration. Zoho One è un pacchetto integrato di nuova concezione, ma le singole applicazioni sono già disponibili da tempo.

 

Sridhar Iyengar, vice presidente di Zoho Corporation

 

 

In Italia Zoho è cresciuta più velocemente rispetto alla media delle altre country europee”, rivela Iyengar, “forse anche per via del tessuto imprenditoriale, formato soprattutto da Pmi, e sicuramente grazie al lavoro dei nostri partner”. Zoho One è in effetti indirizzato soprattutto alle piccole e medie imprese (nell’accezione statunitense del termine, quindi sotto il miliardo di dollari di fatturato) e, sia pur acquistabile via Web, può essere integrato nel sistema informativo aziendale (tutte le applicazioni sono in grado di “parlare” con centinaia di programmi di terze parti) attraverso una serie di partner; in Italia quelli autorizzati sono sette. È possibile richiedere una versione di prova della suite, della durata di trenta giorni.

 

ARTICOLI CORRELATI