02/07/2015 di Redazione

Big Data, Red Hat e Sap Hana sbarcano su Amazon Web Services

È da oggi disponibile sul marketplace di Aws il sistema operativo Enterprise Linux, realizzato ad hoc per la piattaforma di analisi in tempo reale dei dati della compagnia tedesca. La disponibilità via cloud della soluzione permette alle aziende di ridurr

immagine.jpg

Da oggi il marketplace di Amazon Web Services ospita la versione di Red Hat Enterprise Linux realizzata ad hoc per Sap Hana. La release, presentata a giugno 2014, offre una piattaforma aperta, scalabile, integrata e ad elevata disponibilità per i carichi di lavoro legati ai Big Data su ambienti di nuvola pubblica. È così possibile utilizzare sistemi di elaborazione analitica on-demand, riducendo il costo complessivo legato a procedure di questo tipo e accedendo a un ecosistema di configurazioni hardware e cloud. Le opzioni disponibili, dall’hardware bare-metal a operazioni estese e scalabili sulla nuvola, trasformano Red Hat Enterprise Linux per Sap Hana può soddisfare quasi ogni scenario enterprise legato ai Big Data, da quello più semplice al più complesso.

Il frutto della collaborazione tra la compagnia tedesca e Red Hat consente l’esecuzione di operazioni in-memory in tempo reale, utilizzando una piattaforma flessibile e potente basata su Linux. Sap Hana è nato per permettere alle aziende di monitorare le continue transazioni e i dati collegati e poter così prendere decisioni più rapidamente. Analisi e report live vengono così combinati con processi di business veloci. Ovviamente, la componente hardware deve fare la sua parte e la soluzione può essere supportata soltanto da macchine e componenti certificati Sap.

Oltre al sistema operativo Enterprise Linux, le organizzazioni possono utilizzare le loro sottoscrizioni per implementare su Amazon Web Services anche altri prodotti del vendor di Raleigh. Tra questi, si trovano Cloud Access per JBoss Enterprise Application Platform – piattaforma Java Enterprise Edition (Ee) per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni in ambienti differenti –, JBoss Enterprise Web Server, OpenShift e Gluster Storage.

 

ARTICOLI CORRELATI