27/11/2015 di Redazione

Black Friday, Amazon rende il cloud infinito per cinque dollari

In occasione del “venerdì nero” che dà il via allo shopping di Natale, il colosso Usa ha scontato del 92% il proprio servizio di archiviazione sulla nuvola, offrendo spazio di storage illimitato per un anno a un prezzo irrisorio. Si potranno anche caricar

immagine.jpg

Oggi si celebra il Black Friday, giorno che tradizionalmente dà il La alla stagione dello shopping natalizio con sconti e iniziative di vario tipo per invogliare i consumatori a spendere il più possibile. Le piattaforme di e-commerce sono certamente tra i “luoghi” più battuti in giornate del genere. Amazon, ovviamente, non si è fatta sfuggire l’occasione e, tra le centinaia di prodotti in vendita a prezzo ridotto, ha deciso di offrire giusto in tempo per il “venerdì nero” un anno di abbonamento illimitato al servizio Cloud Drive per soli cinque dollari. Questo significa che si potranno archiviare sulla nuvola tutte le proprie raccolte fotografiche, audio, file musicali, documenti e molto altro, con uno sconto pari al 92% del prezzo standard. Ma c’è di più: in caso si voglia spendere ancora meno (un dollaro), Amazon mette a disposizione spazio illimitato per caricare esclusivamente fotografie, in modo da invogliare gli iscritti alla piattaforma, che già dispongono di 5 GB di storage gratuito, a effettuare un upgrade.

Al termine dell’anno offerto a prezzo scontato, verranno poi ripristinati i costi standard: vale a dire 59,99 dollari per l’archiviazione illimitata e 11,99 dollari per quella fotografica. Ovviamente, è possibile disdire l’upgrade in qualsiasi momento, anche il giorno prima della scadenza del nuovo abbonamento a tempo. Infine, in caso si acquisti uno dei prodotti presenti in una lista dedicata, spendendo almeno 50 dollari, si avrà diritto a una sottoscrizione illimitata completamente gratuita, della durata di un anno.

Purtroppo, le iniziative di Amazon sono pensate al momento solo per i clienti residenti negli Stati Uniti. Ma l’aggressiva campagna di sconti del colosso Usa è comunque significativa. Con la recente decisione di Microsoft di “restringere” lo spazio di storage disponibile su Onedrive, si è venuto a creare spazio nella guerra dei servizi cloud, che l’azienda guidata da Jeff Bezos sta ora cercando di sfruttare a proprio vantaggio.

 

ARTICOLI CORRELATI