26/11/2012 di Redazione

BlackBerry 10 salverà RIM, ottimismo in Borsa

Alcuni analisti iniziano a fare previsioni ottimistiche su Research in Motion in vista dell'arrivo dei primi smartphone basati sulla nuova piattaforma operativa. Le perdite si ridurranno sostanzialmente il prossimo anno, e aumenteranno sia le vendite dei

immagine.jpg

La data di annuncio sempre più vicina di BlackBerry 10 sta portando una ventata di ottimismo negli analisti, che iniziano a mettere in conto la possibilità di una rinascita dell'azienda canadese grazie ai nuovi terminali. Un esempio è quello di Tavis McCourtcon e Raymond James, secondo cui si inizieranno presto a vedere i primi miglioramenti. 

BlackBerry 10 arriverà il 30 gennaio

La perdita netta per azione per l'anno fiscale che si chiuderà a febbraio dovrebbe essere di 1,72 dollari su base GAAP, meglio di quella per 1,99 dollari che era stata messa in preventivo in precedenza. Si prevedono nel complesso vendite per 11,07 miliardi di dollari, in linea con le aspettative.

La situazione dovrebbe migliorare ulteriormente con l'anno fiscale successivo, quello che si chiuderà a febbraio 2014, quando sono attese vendite per 12,214 miliardi di dollari e perdite per azione solo di 1,31 dollari. Insomma quella che si prospetta per RIM è una ripresa lenta ma continua, che farà fede alle aspettative di vendita di 18 milioni di unità il prossimo anno.

Fra le ipotesi snocciolate da McCourt c'è un forte ribasso del prezzo medio dei modelli più datati, che potrebbero arrivare a 180 dollari, portando un margine lordo negativo ma aumentando la base installata soprattutto nei Pesi emergenti. I nuovi terminali invece, quelli con BB10, dovrebbero avere un prezzo medio di vendita pari a 375 dollari per unità, il che porterebbe a un margine lordo di 30 milioni di dollari. In più secondo McCourt il fatturato del 2013 derivante dai servizi dovrebbe essere pari a 3,9 miliardi di dollari, mentre i costi operativi dovrebbero chiudere a 4,05 miliardi di dollari.

La di McCourt fa eco a un altro aggiornamento ottimistico delle stime da parte di Kris Thompson di National Bank Financial, secondo cui la prospettiva di vendita dei BlackBerry per il 2013 sarà migliore di quest'anno. Sono bastate queste poche considerazioni a galvanizzare gli investitori, che hanno fatto risalire il titolo in borsa del 13,65% a 11,66 dollari per azione. Ricordiamo che i nuovi BalckBerry sono attesi il 30 gennaio.


ARTICOLI CORRELATI