13/04/2013 di Redazione

BlackBerry: gli utenti statunitensi non li calcolano

Due differenti sondaggi condotti negli Stati Uniti rivelano che l'83 per cento degli utenti non sa nemmeno che sono stati annunciati i nuovi modelli. Più del 70 per cento degli americani inoltre non si farebbe convincere per nessun motivo a comprarne uno.

immagine.jpg

Il 71,4 percento degli americani non comprerebbe mai un Blackberry, il 31,3% non si porterebbe mai a casa un prodotto Android, solo il 19,7% non vorrebbe un iPhone. Sono i dati emersi da un sondaggio condotto dall'agenzia Raymond James su un campione di 250 consumatori residenti negli Stati Uniti.

Il sondaggio di Raymond James

Come riportato dal blog del Wall Street Journal All Things D, il modo in cui è stata posta la domanda è il vero punto di interesse di questa ricerca. Ormai si sprecano le interviste in cui si chiede alla gente che smartphone vorrebbe avere, e con quali caratteristiche, e i risultati ormai sono sempre gli stessi.

Raymond James ha anche chiesto agli intervistati quali caratteristiche li avrebbe spinti ad acquistare un nuovo iPhone, un dispositivo Android o un BlackBerry. La scelta prevedeva schermo più grande, prezzo più basso e migliori funzionalità. E quello che ne esce è che niente potrebbe convincere la maggior parte delle persone a scegliere un BlackBerry.

Presentati i nuovi BalckBerry

Il dato non è sorprendente per due motivi: da una parte il duopolio Google-Apple domina il mercato degli smartphone con oltre il 90 per cento di quote di mercato (dati IDC relativi agli ultimi tre mesi del 2012). Dall'altra l'attività di marketing dell'azienda canadese per promuovere e far conoscere i suoi nuovi terminali è sottotono.

Un altro sondaggio della scorsa settimana infatti riferiva che l'83 per cento dei 1500 utenti statunitensi intervistati MKM Partners non sapeva nemmeno che fosse stato annunciato BlackBerry 10.

ARTICOLI CORRELATI