10/07/2015 di Redazione

BlackBerry migliora il dialogo con Android e iOS in Bes12

Il software per la gestione dei dispositivi mobili in azienda è stata aggiornato per integrarsi meglio con Samsung Knox e con Android for Work. Da oggi, inoltre, Bes12 supporta anche il Device Enrollment Program di Apple e dunque agevola l’utilizzo sicuro

immagine.jpg

Da tempo la strategia di BlackBerry è chiara e definita: proporsi come uno specialista della sicurezza mobile per aziende e professionisti, senza chiusure rispetto al sistema operativo e al marchio di smartphone o tablet che gli utenti scelgono di impiegare. In questa va direzione va anche l’ultimo aggiornamento di BlackBerry Enterprise Server, il software applicativo (arrivato alla versione 12.2) che permette di gestire in sicurezza i dispositivi mobili che entrano nelle reti aziendali.

L’azienda canadese definisce Bes12 come “la soluzione più semplice e completa di sempre per la gestione l’Enterprise Mobility”, in grado di supportare ogni modello di deployment, dal Byod (bring your own device), al Cope (corporate owned, personally enabled) al Cobo (corporate owned, business only). In grado, inoltre, di funzionare non solo su terminali BlackBerry ma anche su modelli basati su Android e iOS.

L’aggiornamento di questi giorni introduce alcune novità rivolte proprio alle aziende i cui dipendenti utilizzino (anche) smartphone Android o iPhone. Bes12 può ora essere usato per gestire i Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge attraverso Samsung Knox Workspace, mentre più in generale per tutti gli Android la notizia è l’integrazione con Android For Work, grazie alla quale si possono creare profili di sicurezza diversi (privato e aziendale) su uno stesso telefono.

Samsung Knox Workspace, Android for Work e BlackBerry 10, inoltre, sono ora integrati con  BlackBerry Secure Connect Plus, una soluzione per l’accesso da remoto ai contenuti aziendali che permette di fare a meno di un’infrastruttura Vpn. I client possono anche usare questa connettività protetta per alter applicazioni per la comunicazione video e voce.  Infine, per il mondo iPhone e iPad la novità è il supporto del Device Enrollment Program di Apple, grazie al quale le aziende possono portare i dispositivi iOS all’interno dei loro programmi mobile.

 

ARTICOLI CORRELATI