27/04/2010 di Redazione

BlackBerry sotto Wi-Fi è come un numero interno

Grazie alla collaborazione con Cisco anche gli smartphone di Research in Motion quando sono nel raggio di un hotspot Wi-Fi diventano un'estensione del centralino aziendale. Così le telefonate, soprattutto le internazionali, costano un infinitesimo

immagine.jpg

RIM fa un ulteriore passo avanti verso la comunicazione unificata e offre la possibilità agli utenti dei suoi BlackBerry di usare lo smartphone come unico strumento per la telefonia, in mobilità o in azienda.

Per RIM è una novità di rilievo. Nokia, infatti, ha da molti anni alcuni cellulari di fascia alta che sono capaci di essere connessi con la infrastruttura telefonica IP aziendale. Research in Motion ci arriva un po' tardi ma ci arriva di buona lena.

Propone ora, infatti, il BlackBerry Mobile Voice System 5 con la voce su una infrastruttura Wi-Fi. Il BlackBerry MVS 5 lavora infatti con Cisco Unified Communications Manager che permette all'utente di utilizzare il Blackberry come se fosse il proprio numero aziendale diretto o l'interno.

La novità è costituita dal fatto che dovunque si sia in copertura wireless Wi-Fi il BlackBerry viene visto come un telefono della rete aziendale, dovunque si trovi. E' ovvio che quando si è solamente in copertura di telefonia cellulare si usa la connettività dell'operatore.

Hot spot Wi-Fi del network Google in Usa


Il vantaggio principale è immediatamente percepibile: se il BlackBerry diventa una estensione del centralino IP aziendale purché sotto copertura Wi-Fi, i costi delle telefonate internazionali per un'azienda che raggiunge all'estero un proprio dipendente diventano infinitesimimali e, ancora di più, le telefonate originate dall'estero dai dipendenti verso la sede centrale oppure qualunque interlocutore. Al destinatario della chiamata apparirà come se la telefonata sia originata dal centralino.

La soluzione BlackBerry MVS 5 è stata sviluppata congiuntamente sia da Cisco sia da RIM e sarà commercializzata da entrambe le società. Da parte sua Cisco aggiunge la sicurezza della voce su Wi-Fi  permessa dalla Cisco Unified Wireless Network.

Altre caratteristiche avanzate di BlackBerry MVS 5 sono:
- il controllo degli accessi alla connessione Wi-fi così che l'amministratore di rete decide da quale hotspot può collegarsi.
- la possibilità di mettere in priorità le chiamate: se si è in copertura Wi-Fi oppure se dare la priorità alla rete dell'operatore Tlc
- strumenti di autenticazione che garantiscono che solo i BlackBerry autorizzati hanno l'accesso alla rete telefonica aziendale e riconosciuti come "estensione" del PBX
- le chiamate in entrata possono essere filtrate per consentire all'utente di avere una lista di persone autorizzate oppure una blacklist.

E gli operatori?
Sia Cisco sia RIM hanno pensato a loro e offriranno agli operatori di proporre nella propria offerta di connettività l'accesso ai BlackBerry con la nuova modalità Wi-Fi permessa da Mobile Voice System 5. Allo stesso modo molti produttori di centralini privati PBX collaborano con RIM per estendere queste novità ai propri sistemi.

La disponibilità di BlackBerry MVS però non è immediata ma "later this year", più tardi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI