30/01/2013 di Redazione

BlackBerry Z10 e Q10: ecco tutte le novità

Sono stati presentati questo pomeriggio i nuovi smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10. I riflettori sono puntati sullo Z10, il primo full touch dell'azienda canadese che, per festeggiare questo cambiamento epocale, ha cambiato identità. Da oggi si ch

immagine.jpg

RIM ha appena annunciato i nuovi BlackBerry 10, un evento atteso da mesi che è stato celebrato con con il cambio di nome della società: non si chiama più Research In Motion, ma BlackBerry. Ovviamente come i prodotti che fanno il loro esordio: BlackBerry Z10 e Q10.

BlackBerry Z10

"Abbiamo reinventato l'azienda, e vogliamo trasmettere il nostro sforzo con il nostro nuovo marchio" ha proseguito Heins. "Un marchio, una promessa", che da domani apparirà anche nei listini della Borsa: al NASDAQ ci sarà BBRY, e si spera che porti bene e recuperi la perdita di capitalizzazione che ha segnato l'azienda nei lunghi mesi di attesa dei BlackBerry 10.

Come da aspettative, BlackBerry Z10 è un prodotto full touch con un display da 4,2 pollici a 356 DPI con risoluzione di 1.280 x 768 pixel. La dotazione comprende 16 GB di spazio di archiviazione interno (espandibili tramite micro SD), 2 GB di memoria RAM e il processore Snapdragon S4 Plus dual-core da 1.5 GHz.

Sono poi da aggiungere la fotocamera posteriore da 8 megapixel, quella frontale da 2 megapixel, GPS, Bluetooth 4.0, Wi-Fi a/b/g/n, connettività NFC. La connettività ha al suo attivo un connettore micro USB, l'uscita video micro HDMI e una presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie.

La batteria da 1.800 mAh dovrebbe garantire un'autonomia dichiarata in conversazione fino a 10 ore, 305 ore di standby in 3G e 316 ore in 2G, fino a 60 ore di riproduzione audio e fino a 11 ore di fruizione video.

La tastiera virtuale

Le dimensioni sono di 130 x 66 x 9,3 millimetri, per un peso complessivo di 138 grammi. Sono previste due varianti di colore per questo terminale: bianco e nero.

Lo Z10 sarà disponibile da domani nel Regno Unito, in Canda dal 5 febbraio, negli Stati Uniti a marzo a 199 dollari/anno con contratto biennale o a 599 dollari a prezzo pieno. Non sono state comunicate tempistiche e prezzi per il resto dell'Europa.

BlackBerry Q10 invece è quello che Heins ha definito "il primo vero smartphone con tastiera fisica", dedicato ai nostalgici che non gradiscono il supporto digitale. È quipaggiato con uno schermo da 3,1 pollici a 720 x 720 pixel. Dato che assomiglia molto ai prodotti che abbiamo visto finora, ha ricevuto meno attenzioni nella presentazione.

Insieme ai nuovi terminali esordiscono anche il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e lo store BlackBerry World, che ha al suo attivo 70mila applicazioni di terze parti, un numero che secondo Heins denota "il più ampio catalogo di applicazioni all'annuncio di una nuova piattaforma".

Thorsten Heins, amministratore delegato di BlackBerry

Il nuovo sistema operativo invece ha tenuto banco per gran parte della presentazione, con dimostrazioni in tempo reale delle funzioni più innovative. In particolare è sembrato di vedere uno sforzo nella progettazione della tastiera virtuale, per no deludere i clienti che passeranno dal vecchio al nuovo prodotto. Le lettere bianco su nero sono ben leggibili e non manca la funzione di autocompletamento delle parole in tutte le lingue grazie al supporto multilingua.

Fra le curiosità segnaliamo BlackBerry Story Maker, un programma integrato di montaggio video che consente di aggiungere a un filmato registrato con il terminale la musica, i titoli e altri attributi, quindi di riprodurlo in tempo reale. Sono poi integrati il browser con supporto HTML 5, BlackBerry Hub che è in sostanza un centro di raccolta per notifiche, mail, messaggi, feed e altro.

Insomma RIM, anzi BlackBerry, doveva stupire per ritrovare il successo e le premesse sembrano ci siano. Ora non resta che vedere cosa ne pensano clienti e investitori del cambiamento epocale che l'azienda ha messo in campo.

ARTICOLI CORRELATI