21/02/2013 di Redazione

BlackBerry Z10: gli analisti tagliano le stime

Canaccord ha tagliato le stime di vendita per il BlackBerry Z10: arriverà tardi negli Stati Uniti e riceverà un'accoglienza tiepida perché gli operatori non avranno scorte in abbondanza.

immagine.jpg

BlackBerry Z10 ha attirato molto l'attenzione all'annuncio grazie alla linea sottile, all'interfaccia full touch e alle numerose novità presentate dal produttore canadese. Tuttavia secondo l'agenzia di ricerche di mercato Canaccord l'entusiasmo della prima ora non si sarebbe tradotto in una corsa all'acquisto.

BlackBerry Z10

L'analista Michael Walkley ha tagliato le previsioni di vendita del nuovo smartphone BlackBerry da 1,75 milioni di unità a 300mila unità. Walkley ha tenuto in conto sia i numeri di vendita iniziali, che comunque erano confortanti, sia il ritardo con cui il prodotto sarà distribuito negli Stati Uniti. Si ricorda infatti che attualmente lo Z10 è disponibile solo in Canada e nel Regno Unito. Negli USA con i principali operatori arriverà solo il mese prossimo. 

Questa scelta di BlackBerry ha già causato polemiche all'indomani dell'annuncio, perché alcuni analisti erano dell'opinione che per recuperare il terreno perso, tenuto conto del ritardo con cui sono stati annunciati i nuovi prodotti, ci sarebbe voluta una disponibilità immediata nei mercati principali.

In ogni caso manca un mese allo sbarco nella terra a stelle e strisce, dove Walkley si aspetta un'accoglienza tiepida. Secondo l'analista gli operatori di telefonia non avranno grandi scorte del terminale, quindi le vendite non saranno eccezionali. È però doveroso precisare che se la bassa disponibilità sarà dovuta a una produzione moderata BlackBerry avrà comunque raggiunto l'obiettivo del tutto esaurito.

Come sempre il problema di BlackBerry è la concorrenza: in concomitanza con l'arrivo dei nuovi terminali negli Stati Uniti, Samsung annuncerà il Galaxy S IV (si prevede il 14 marzo), il nuovo top di gamma per il quale si prevedono vendite record. Se poi Apple dovesse anticipare a giugno l'annuncio di un nuovo terminale di fascia economica, le chance per Blackberry di restare al centro dell'attenzione sarebbero davvero poche. Le incognite insomma sono molte, ma è chiaro che tutto si giocherà sulla visibilità del prodotto e sulle tempistiche dei concorrenti nella pianificazione dei nuovi annunci.

ARTICOLI CORRELATI