28/04/2017 di Redazione

Bollette aziendali senza sorprese con la novità di Cisco

Il vendor ha presentato Control Center for Mobile Enterprise, piattaforma derivante dalla tecnologia IoT di Jasper che permette alle grandi società di monitorare e gestire in tempo reale smartphone e tablet dei dipendenti, per scoprire utilizzi impropri e

immagine.jpg

Poco più di un anno fa Cisco ha rilevato Jasper Technologies, startup californiana sviluppatrice di una piattaforma per facilitare l’implementazione e la gestione dei dispositivi connessi nelle imprese. Basandosi su questa tecnologia, il colosso del networking ha annunciato nelle ultime ore la nuova soluzione Control Center for Mobile Enterprise, focalizzata sui device mobili presenti in azienda. Destinata alle grosse società che si trovano a che fare quotidianamente con un parco corposo di smartphone, tablet e altri terminali, la piattaforma (estensione dell’ecosistema IoT di Cisco Jasper) si integra direttamente con le reti dei service provider e i sistemi presenti, consentendo una visibilità in tempo reale del concreto utilizzo dei dispositivi da parte dei lavoratori.

Inoltre, Control Center for Mobile Enterprise permette di controllare in automatico i costi e abilita un sistema self service per la gestione di servizi e asset dei device. Secondo il vendor, le imprese scoprono che i dipendenti hanno sforato il tetto massimo dei propri abbonamenti (voce e dati) dopo soli 30 o addirittura 60 giorni, rendendo così più difficile la scoperta delle reali cause di costi inaspettati.

Al posto di intervenire, quando ancora possibile, ex-post, la piattaforma di Cisco Jasper permette alle aziende di evitare addebiti rafforzando le policy di controllo: se un dipendente eccede nell’utilizzo dei dati, per esempio, la soluzione fa passare l’utente al livello di servizio successivo. La novità del gruppo californiano è anche in grado di capire quando una scheda Sim viene rimossa dal dispositivo, bloccando così il terminale per evitare utilizzi impropri e fraudolenti.

“Abbiamo siglato accordi con oltre 50 service provider di tutto il mondo per consentire all’enterprise di connettersi e di gestire in automatico i servizi IoT, e ora stiamo portando le stesse funzionalità anche ai dispositivi mobili di fascia business”, ha spiegato Marc Austin, head of mobile enterprise products di Cisco Jasper. La nuova soluzione è disponibile al momento solo in Canada tramite l’operatore Telus, ma nei prossimi mesi ovviamente la piattaforma verrà lanciata anche in altri Paesi.

 

ARTICOLI CORRELATI