14/10/2014 di Redazione

Boom per Windows 10: un milione di persone lo sta testando

Microsoft ha annunciato che oltre un milione di utenti ha già scaricato la Technical Preview del nuovo sistema operativo, utilizzandola in prevalenza su risorse fisiche anziché virtuali. Fra costoro, in più di 200mila hanno già inviato un feedback all’azi

immagine.jpg

Windows 10 parte con il botto, anche se è decisamente presto per parlare di successo perché del nuovo sistema operativo è stata rilasciata soltanto la Technical Preview. A detta di Microsoft, già un milione di utenti iscritti al Windows Insider Program ha già scaricato e provato la preview, inviando più di 200mila feedback alla casa madre. Tali valutazioni consentiranno a Microsoft di analizzare le problematiche emerse e di lavorare affinché la nuova versione sia più stabile e caratterizzata da una migliore user experience.

Un dato interessante è quello relativo alla modalità d'uso: soltanto nel 36% dei casi la Technical Preview è stata installata su macchine virtuali, mentre il restante 64% dei casi riguarda sistemi fisici. Queste percentuali testimoniano che la maggior parte dei feedback è frutto di prove continuative, e dunque i report generati dagli utenti acquisiscono ancora più valore.

Il comunicato ufficiale rilasciato da Microsoft rivela anche che il 68% degli utenti usa più di sette applicazioni al giorno, ma in alcuni casi si va molto oltre questo numero. Circa il 25% dei dispositivi con a bordo Windows 10 Technical Preview avvia oltre 26 app al giorno, mentre il 5% arriva a usarne 68 al giorno.

L'analisi di tutti questi fattori permetterà a Microsoft di lavorare in modo approfondito prima della release ufficiale di Windows 10. Una delle tante ragioni per cui la nuova versione è particolarmente attesa è che Microsoft sta cercando di realizzare un unico ecosistema capace di funzionare uniformemente su più dispositivi, dai tablet, ai telefoni fino ai Pc e alle console. Windows 10 dovrà essere il sistema operativo più “universale” mai progettato in quel di Redmond.

ARTICOLI CORRELATI