05/08/2014 di Redazione

Business analytics: un mercato che cresce e si specializza

Oracle è il primo vendor di un mercato che nel 2013 ha generato 37,7 miliardi di dollari di giro d’affari. E che, secondo Idc, crescerà a un tasso del 9,4% anno su anno da qui al 2018, cambiando anche paradigma: via i prodotti onnicomprensivi, si va sempr

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Oracle viaggia a vele spiegate su un rotta, quella degli analytics per le aziende, che nel prossimo futuro porterà a crescere in valore il mercato dell’Ict mondiale. Da qui al 2018, a detta di Idc, il giro d’affari dei software di business analytics si gonfierà a un tasso del 9,8% annuo, a partire dai 37,8 miliardi di dollari generati nel 2013 dalle vendite di software per l’analisi dei dati. Nel corso dei cinque anni, la cifra arriverà a toccare i 59,2 miliardi di dollari.

Tra i vendor operativi su questo mercato, la società di Redwood Shores è quella meglio posizionata: lo scorso anno ha raggiunto un market share del 17,9%, crescendo del 4,2% fra il 2012 e il 2013 e totalizzando 6,78 miliardi di dollari di software venduti. Seguono, rispettivamente al secondo e al terzo posto, Sap con una fetta del 14,9% e un valore di 5,6 miliardi di dollari, e Ibm com il 12,3% e 4,6 miliardi di dollari generati. E poi ancora Microsoft, con l'8,3% di quota, e Sas con il 6,8%.

I primi quattro nomi nel panorama dei business analytics  attirano, insieme, il 53,4% degli acquisti (a valore), mentre partendo da quote molto più piccole la singola performance più significativa nel 2013 è stata quella di Tableu, con un incremento di vendite dell’84% in un anno. In termini di market share, invece, l’azienda che ha guadagnato più punti percentuali nel giro dei dodici mesi è Salesforce.

I market share nel 2013 (Fonte: Idc) - clicca per ingrandire

“Il mercato dei software di business analytics è in espansione”, ha commentato Dan Vesset, program vice president della divisione Business Analytics Solutions di Idc, nel report (Worldwide Business Analytics Software 2014–2018 Forecast and 2013 Vendor Shares). “La strategia ‘un prodotto per tutte le taglie’, valida in passato, è stata sostituita dal focus sull’ottimizzazione di workload specifici, così da poter trarre il massimo valore dall’ampio ventagio di software di business analtytics disponibili”.

Tra le dodici categorie individuate da Idc per segmentare il mercato, le tre più in ascesa sono – nell’ordine – quelle degli strumenti di content analytics (cresciuti del 24,6% in un anno), le applicazioni analisi dei dati di Crm (+18,3%) e le applicazioni di analisi della supply chain (+10,3%).

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