02/03/2012 di Redazione

Business intelligence in-memory: Oracle accelera

La casa californiana ha annunciato la disponibilità di Exalytics In-Memory Machine, avanzato sistema ingegnerizzato per il supporto decisionale, il calcolo Olap, il forecasting e la pianificazione. Rilasciata anche una nuova release della Business Intelli

immagine.jpg

Il primo sistema ad alta velocità che riunisce hardware e software specificamente dedicati alla business intelligence in-memory, una tecnologia che garantisce prestazioni elevate nelle applicazioni per l'analisi e la gestione delle performance. Così Oracle ha battezzato la propria Exalytics In-Memory Machine annunciandone nei giorni scorsi la disponibilità a livello mondiale.

Oracle Exalytics In-Memory Machine


Con Exalytics, spiega il colosso californiano in una nota, le aziende possono disporre di applicazioni custom o di mercato per l'analisi e la gestione delle performance che girano più velocemente, sono più facili da usare e supportano un numero di utenti più alto che mai. Questo sistema ingegnerizzato consente in altre parole alle aziende di complementare – tutto in un unico ambiente - i cruscotti e i progetti di reporting con modellazione di scenari, pianificazione e forecasting. Offrendo inoltre il supporto dei grouping set Olap per garantire risposte istantanee su pacchetti di dati di enormi dimensioni.

La Exalytics In-Memory Machine, nell’ottica di abbattere la complessità di deployment e l’impatto del Tco, è concepita come sistema ingegnerizzato con Oracle BI Foundation Suite e con Oracle TimesTen In-Memory Database for Exalytics. Dal punto di vista strettamente tecnico, si compone di un server Sun Fire con un terabyte di memoria Ram, un processore Intel Xeon E7-4800 con un totale di 40 core e connettività 40 Gb/s InfiniBand e 10 Gb/s Ethernet.

Dal punto di vista della compatibilità con gli ambienti IT enterprise più diffusi, Exalytics è in grado di accedere e analizzare i dati provenienti da database Oracle o da database relazionali di terze parti (Olap o di altro tipo) come IBM DB2 e Netezza, Microsoft SQL Server and Analysis Services, SAP Business Information Warehouse (BW), Sybase Adaptive Server Enterprise e Teradata Warehouse in qualsiasi combinazione.

In sede di annuncio, Oracle ha inoltre confermato la disponibilità di una nuova release della Oracle Business Intelligence Foundation Suite, completa di 87 migliorie e di un set di nuove funzionalità per Oracle Business Intelligence Enterprise Edition e Oracle Essbase che potenziano il parallelismo e l'analisi in-memory per l’analisi visuale in tempo reale con tempi di risposta inferiori al secondo.

ARTICOLI CORRELATI