24/08/2015 di Redazione

Ca acquisisce Xceedium per proteggere le identità aziendali

I termini dell’accordo non sono stati resi noti. La soluzione di punta della società costituita nel 2000 a Herndon, Virginia, è Xsuite, che propone un punto centralizzato di autenticazione per gli amministratori It, mediando l’emissione delle credenziali

immagine.jpg

Gestire identità e accessi all’interno di infrastrutture aziendali sempre più frammentate è complicato. Per questo Ca Technologies ha deciso di aumentare il proprio know how in materia con l’acquisizione di Xceedium, realtà specializzata nelle soluzioni di gestione delle identità degli utenti privilegiati in ambienti on-premise, cloud e ibridi. Gli utenti privilegiati sono quelle persone che possono accedere senza restrizioni a sistemi di elevato valore, su cui risiedono e vengono elaborate informazioni di fondamentale importanza per un’organizzazione. I termini dell’accordo non sono stati resi noti, ma è certo che Ca potrà ora mettere a disposizione dei clienti una soluzione completa per controllare e proteggere gli account di tutti gli amministratori It, innalzando così barriere efficaci sia verso eventuali attacchi esterni che interni. Il prodotto di punta di Xceedium è Xsuite, focalizzata nel management delle identità in ambienti ibridi.

La soluzione propone un punto centralizzato di autenticazione per gli amministratori, mediando l’emissione delle credenziali relative agli account condivisi, senza tuttavia esporli al rischio di furti, compromissioni o abusi. Disponibile sotto forma di appliance hardware o virtuale, oppure come immagine per Amazon Web Services Ec2 (Amazon machine), Xsuite assicura scalabilità e deployment semplificati.

La soluzione include anche funzionalità come la gestione centralizzata degli account condivisi per una maggiore tracciabilità degli amministratori It, la registrazione delle sessioni di amministrazione a scopo di verifica e indagine retroattiva sugli incidenti e il filtraggio dei comandi per limitare il perimetro d’azione e l’accesso alla rete dell’amministratore. Integrando l’approccio basato sulle risorse o sull’host,, Xsuite limita le possibilità a disposizione dei superuser per la modifica di processi, registri o file di configurazione.

In questo modo vengono attenuati anche i rischi di diffusione di malware a opera di utenti privilegiati. L’utilizzo combinato di questa soluzione con Ca Privileged Identity Manager consentirà di proteggere gli account che necessitano di un alto grado di sicurezza da eventuali compromissioni, fornirà controlli rigorosi per gli accessi e permetterà il monitoraggio delle attività di user privilegiati nell’intera infrastruttura informatica ibrida dell’azienda, riducendo così in modo ulteriore il rischio di violazioni.

 

ARTICOLI CORRELATI