10/07/2014 di Redazione

CA dice addio ad Arcserve, non è più strategica

La soluzione per la protezione dei dati sarà ceduta da CA Technologies alla società di investimenti Marlin Equity Partners. Ufficialmente, la motivazione è la volontà di dismettere le attività non strategiche per investire, invece, nel core business.

immagine.jpg

Ca Technologies abbandona Arcserve. Un prodotto storico, nato nell’era pre-Web a inizio anni Novanta da Cheyenne Software, e poi con l’acquisizione di quest’ultima da parte di CA passato nelle mani di un vendor di primo piano. Come annunciato ieri dai diretti interessati, la tecnologia di backup di Arcserve verrà ceduta alla società di investimenti Marlin Equity Partners. I termini della transazione, che dovrebbe essere chiusa nel secondo trimestre dell’esercizio fiscale 2015 e soggetta a specifiche approvazioni, non sono stati resi noti. Il consulente finanziario di CA Technologies in questa cessione è stato Foros.


Maggiori dettagli sugli aspetti economici della transazione saranno divulgati il 23 luglio 2014 in occasione dell’annuncio dei risultati di CA Technologies relativi al primo trimestre. Dal momento che l’attività commerciale di Arcserve sarà ora considerata dalla società come attività dismessa, CA Technologies ha depositato un Form 8-K per aggiornare il proprio profilo per l’esercizio 2015 e fornire informazioni finanziarie specifiche.

Sulle ragioni dell’operazione, il vendor si è limitato a sottolineare come le attività legate ad Arcserve non fossero più fra le priorità strategiche, e dunque come la cessione permetta a CA di focalizzarsi su altro. “Siamo molto soddisfatti di questa operazione e auspichiamo una transizione lineare per clienti, partner e collaboratori di Arcserve", ha commentato Jacob Lamm, vice presidente esecutivo, Strategy and Corporate Development di CA Technologies. “CA continua ad affinare i suoi obiettivi e a gestire il proprio portafoglio in modo attivo, cedendo attività non strategiche e realizzando investimenti in aree di funzionalità core. La transazione perfeziona ulteriormente la nostra strategia di partner orientata alla crescita continua di CA”.

A queste parole hanno fatto eco quelle di Michael Anderson, vice presidente di Marlin Equity Partners: “Siamo impegnati a fornire il supporto strategico e operativo necessario per creare valore a lungo termine per Arcserve, e siamo lieti di lavorare a stretto contatto con CA Technologies in questa transizione”.

Solo poche settimane fa, CA aveva presentato un nuovo prodotto nell’offerta ora ceduta, definendolo come “la release di Arcserve più importante, a oggi”, nelle parole del channel manager, Data Management Gianpaolo Sticotti. La release in questione è quella di Arcserve Unified Data Protection (Udp), soluzione pensata per offrire backup e assured recovery a costi contenuti per gli ambienti It misti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI