04/06/2015 di Redazione

Ca Technologies nomina Otto Berkes nuovo chief technology officer

La società impegnata nel campo dell’application economy ha imbarcato un veterano della progettazione software: ha passato 18 anni in Microsoft, dove ha creato insieme ad altri tre sviluppatori la console Xbox. Laureato in fisica, ha già ricoperto il ruolo

immagine.jpg

Ca Technologies ha deciso di affidarsi a Otto Berkes per allargarsi sempre più nel campo dell’application economy, nominando il co-creatore della console Xbox nuovo Chief technology officer. Un nome di peso, quello di Berkes, già appuntato in passato dello stesso ruolo presso l’emittente via cavo statunitense Hbo, dove era responsabile di tutte le iniziative tecnologiche in materia di produzione multimediale, sistemi aziendali interni e operatività, con un particolare focus sullo sviluppo della piattaforma streaming Hbo Go. Ma la carriera di Berkes ha subìto un’accelerazione importante all’interno di Microsoft, azienda dove ha lavorato per ben 18 anni. Oltre ad aver fatto parte del team di quattro membri che ha creato la Xbox, il nuovo Cto di Ca Technologies ha occupato diverse posizioni, tra cui senior software developer, partner-level architect e general manager.

Presso il colosso di Redmond ha guidato anche le organizzazioni DirectX e OpenGl per sviluppare tecnologie di computer grafica in ambienti Windows, oltre ad avere promosso la ricerca di architetture e interfacce utente avanzate per la piattaforma mobile Microsoft Research. Laureato in fisica al Middlebury College del Vermont, 52 anni, Berkes ha poi conseguito un master in informatica e ingegneria elettrica presso l’Università del Vermont. È titolare di sette brevetti riguardanti i campi della progettazione, dell’interazione con gli utenti e del core computing.

“Otto è uno stimato visionario in ambito tecnologico e un programmatore nato. Fa parte di quel gruppo ristretto di talenti la cui creatività e attitudine tecnica hanno portato alla nascita di uno dei prodotti più amati al mondo”, commenta Mike Gregoire, Ceo di Ca Technologies. “La sua focalizzazione sull’esperienza utente e sulle tecnologie sempre all’avanguardia spingeranno Ca verso nuovi traguardi di innovazione nell’application economy. Siamo contentissimi di accoglierlo fra le nostre fila”.

 

ARTICOLI CORRELATI