22/04/2010 di Redazione

Cambia font e risparmi galloni d'inchiostro

All'Università del Wisconsin hanno scoperto che semplicemente cambiando font al mail server Outlook del Campus si possono risparmiare molti soldi. Il suggerimento è cambiare dall'Arial al Century Gothic a tutte le applicazioni

immagine.jpg

L'autorevole Università del Wisconsin, neanche a dirlo nella Green Bay, ha una considerevole attività informativa per i suoi utilzzatori, studenti e professori, con un sito web dedicato al Computing & Information Technology.

Qui vi sono molti suggerimenti sul risparmio energetico ottenibile dalle piccole azioni quotidiane che ciascuno può mettere in pratica.

Font Arial


L'ultima iniziativa riguarda su come far risparmiare denaro al Campus universitario nei costi di stampa e nei materiali di consumo. Un suggerimento che il CIT universitario fornisce è il cambiamento del font utilizzato dal sistema di posta elettronica Outlook. Di default il font che si installa in Microsoft Outlook è l'Arial. Se invece lo si cambia nel più austero Century Gothic, buono sia in lettura sia nei risultati di stampa, si può risparmiare circa il 30% d'inchiostro.

century Gothic



Sono tanti soldi se si pensa, fanno notare al CIT del Wisconsin, che il costo d'una pagina scritta dipende per il 60% dall'inchiostro della scrittura e che l'inchiostro di per sé costa un botto: circa 10mila dollari a gallone. Poco dietro, in termini di costi, vi sono il toner e i rulli delle stampanti.

Fatti i debiti calcoli quindi al Technology Council hanno deciso di fare il cambiamento in tutti i server email del Campus universitario.
"Ovvio che se vuoi puoi tornare a utilizzare un altro font che ti piace di più. Ma noi speriamo che tu "pensi verde" è la raccomandazione all'utente del Campus.

Segue il suggerimento di fare questo piccolo cambiamento in tutte le applicazioni che si usano e sui computer personali. Con ampia messe di link per ulteriori informazioni su come fare.

La ricerca sulla quale si sono basati è pubblicata su un blog di affezionati di stampanti che con cipiglio scientifico hanno preso in considerazione le voci di costo d'una stampa in quantità su due diverse stampanti, una Canon Pixma e una Brother.

Con una lettera modello salvata in PDF e una utility che misura il "coverage" dello specifico font nella pagina, vengono calcolati i fattori di costo. E la conclusione è che con il Century Gothic si risparmia il 31% dei costi: 20 dollari l'anno se si stampano 25 pagine a settimana, 80 dollari se si stampano 250 pagine a settimana. E solo per l'inchiostro!

Che questa storia non sia da prendere con sufficienza lo sottolinea l'Harvard Business Review sulla quale l'abbiamo letta.

ARTICOLI CORRELATI