14/07/2017 di Redazione

Canale e aziende nei pensieri di Microsoft Italia, nuove nomine

La filiale italiana della società di Redmond avvia una nuova divisione interna, One Commercial Partner, che racchiude le attività relative al canale e alle Pmi, affidandola a Fabio Santini. Vincenzo Esposito va a capo del nuovo team Enterprise Commercial.

immagine.jpg

Due nuove divisioni e nuove responsabilità dirigenziali debuttano in Microsoft Italia. La filiale tricolore della società di Redmond, fresca di trasloco nel centro di Milano, ha annunciato una riorganizzazione interna che “renderà ancora più efficace il lavoro sinergico con i nostri partner, con l’obiettivo comune di promuovere la trasformazione digitale in Italia in tutti i segmenti di mercato in cui operano i nostri clienti”, come illustrato dall'amministratore delegato, Carlo Purassanta. La prima novità è la creazione di una nuova divisione strategica, One Commercial Partner, la cui duplice missione è quella di consolidare la relazione con i partner e allo stesso tempo portare innovazione nelle aziende italiane.

Alla guida di questa struttura è stato nominato Fabio Santini, già responsabile (dal 2014) della Divisione Developer Experience and Evangelism e in precedenza direttore di altre divisioni interne a Microsoft Italia. Oltre alla responsabilità del team One Commercial Partner, Santini avrà il compito di seguire la nuova divisione Small, Medium and Corporate, a diretto riporto dell’amministratore delegato, con l’obiettivo di promuovere l'adozione del cloud di Microsoft nelle imprese italiane.

A capo della struttura Enterprise Commercial, l'altra divisione fresca di debutto, è stato chiamato, invece, Vincenzo Esposito. Dal 2013 il manager era direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia mentre in precedenza ha lavorato per Dell (per undici anni), Canon e Unysis. Anche questa nuova divisione si occuperà di promuovere l'offerta cloud e di trasformazione digitale di Microsoft, focalizzandosi però sulle imprese di grandi dimensioni.

 

 

 

Altre novità riguardano l'ingresso di Annamaria Bottero e di Massimiliano Ortalli nel team di dirigenti a diretto riporto dell'amministratore delegato. Bottero, in precedenza direttore Canale e Partner di Microsoft Italia, diventa direttore della nuova divisione Customer Success, mentre Ortalli passa dalla guida della divisione vendite per le medie imprese al ruolo di direttore del team di vendita specializzata Specialist Team Unit (che comprende Dynamics, Azure, Office365 e le soluzioni di analytics e intelligenza artificiale). Un ulteriore cambiamento riguarda Tiziana Olivieri, che dopo quattro anni alla guida della divisione Enterprise di Microsoft Italia va ora a ricoprire un ruolo internazionale all'interno del team Enterprise Commercial Western Europe.

 

 

ARTICOLI CORRELATI