12/06/2018 di Redazione

Carrefour salta sul carrello digitale di Google

Accordo strategico fra le due aziende, che svilupperanno congiuntamente nuove esperienze di acquisto basate anche sull’interazione vocale. Il colosso francese investirà entro il 2022 2,8 miliardi di euro per trasformare radicalmente il proprio business.

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Google farà sentire il proprio peso anche nel retail francese. Big G ha siglato un accordo con Carrefour, prima catena di centri commerciali e supermercati d’oltralpe e settima al mondo, per creare nuove esperienze digitali di acquisto per i clienti. Dal prossimo anno, infatti, i prodotti alimentati distribuiti dal colosso francese potranno essere acquistati tramite Google Assistant su tutti i dispositivi compatibili. La filiale transalpina di Big G creerà una interfaccia personalizzata all’interno della piattaforma Shopping per consentire ai consumatori di procedere con gli ordini. Ma non solo. Carrefour, d’intesa con Mountain View, inaugurerà quest’estate a Parigi un laboratorio d’innovazione targato Google Cloud, dove esperti di intelligenza artificiale potranno lavorare per sviluppare applicazioni e servizi avanzati per il retail. Inoltre, il gruppo francese ha firmato un accordo di fornitura per G Suite, che verrà utilizzata da tutti i 160mila dipendenti dell’azienda guidata da Alexandre Bompard.

È la prima volta che Big G “collabora con un distributore per sviluppare una soluzione di e-commerce alimentare su scala europea”, ha spiegato l’amministratore delegato. “Il consumatore cerca esperienze che funzionino al meglio e che siano semplici, personalizzate, capaci di aiutarlo nel processo decisionale”, ha aggiunto Sébastien Missoffe, vicepresidente e direttore generale di Google France, “e che siano indipendenti dal dispositivo utilizzato”.

Si può quindi dire che la “guerra” per il retail digitale d’oltralpe sia ufficialmente iniziata, con la catena Monoprix che a marzo è diventato il primo player a vendere i propri prodotti su Amazon. Ed è proprio al colosso di Seattle che è diretta la sfida lanciata da Big G, che sembra avere trovato in Carrefour un partner ricettivo. La società parigina ha infatti annunciato a inizio anno un piano per espandere la componente digitale dei propri servizi, con un investimento da 2,8 miliardi di euro fino al 2022: una somma sei volte superiore rispetto a quanto messo a budget finora.

 

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