08/11/2016 di Redazione

Carrette e macinini non fanno più paura ad Android Auto

Google ha pubblicato su Play Store l’app standalone del proprio sistema di infotainment per i veicoli. Da oggi non sarà più necessario avere una macchina moderna e compatibile per avviare la navigazione su Maps, ascoltare musica e rispondere al telefono:

immagine.jpg

Android Auto si siede nativamente al volante degli smartphone. Dopo qualche mese di sviluppo Google ha annunciato che la propria piattaforma di infotainment per veicoli è ufficialmente disponibile come app indipendente, installabile su qualsiasi dispositivo Android dalla versione 5.0 in poi. E, cosa ancora più importante, virtualmente per ogni tipo di macchina. Anche per quelle più datate, che non dispongono di interfacce multimediali all’avanguardia e per cui i proprietari non sono disposti a sborsare cifre consistenti per l’installazione di unità dedicate. Grazie alla pubblicazione dell’applicazione standalone su Play Store, sarà quindi possibile interagire con i tipici servizi di Android sfruttando un’interfaccia minimizzata e più semplice da utilizzare in auto.

Il primo obiettivo di Google è ovviamente quello di non distrarre troppo il guidatore. Ecco che in soccorso arrivano tasti più grandi e facilmente individuabili per impostare la navigazione con Maps oppure avviare la riproduzione di un file musicale. Senza dimenticare la possibilità di effettuare chiamate mentre ci si trova al volante.

Una barra strumenti statica, posizionata nella parte inferiore del display, consente di passare in un tap da una funzione all’altra oppure di tornare alla schermata principale del proprio smartphone. Al momento, abbastanza inspiegabilmente, Big G non ha integrato i comandi vocali. Ma ha promesso di intervenire al più presto per colmare questa lacuna.

 

 

In caso la propria auto presenti un display compatibile, si potrà interfacciare in pochi secondi Android Auto con il sistema a bordo. L’elenco di tutti i veicoli che supportano la tecnologia di Google è disponibile a questa pagina. Se il telefono è già stato accoppiato all’unità di infotainment dell’automobile tramite Bluetooth, l’applicazione partirà inoltre in automatico e indirizzerà i segnali audio direttamente nell’impianto del veicolo.

 

ARTICOLI CORRELATI