22/02/2019 di Redazione

Carta di credito Apple e Goldman Sachs, per spendere e risparmiare

Indiscrezioni del Wall Street Journal svelano un accordo tra la Mela e la banca d’affari newyorkese per il lancio di una carta di pagamento digitale basata su circuito Mastercard. Sarà integrata in Apple Wallet e aiuterà a gestire il bilancio personale.

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Una carta di credito firmata Apple: potrebbe essere questa l’ultima pensata della casa madre dell’iPhone, un progetto in collaborazione con Goldman Sachs. Finora l’azienda di Cupertino ha aiutato i suoi clienti soprattutto a spendere soldi, visti i prezzi dei suoi gioielli tecnologici, ma un domani non lontano potrebbe aiutarli a gestire il loro denaro, stando alle rivelazioni di fonti confidenziali del Wall Street Journal. La banca d’affari newyorkese, una tra le più prestigiose al mondo, sarebbe stata scelta da Apple per lanciare insieme una carta di credito basata su circuito Mastercard e destinata ai proprietari di iPhone.

 

A detta delle fonti, i dipendenti di Tim Cook inizieranno a testarla durante la primavera, così da poter mettere a punto gli ultimi dettagli prima del lancio. Perché le persone dovrebbero preferirla a qualsiasi alternativa già sul mercato? A detta delle fonti, la nuova carta di credito è progettata per integrarsi con il “portafoglio digitale” Apple Wallet meglio di qualsiasi altra e sarà associata a funzioni di gestione dei risparmi, cioè per esempio “incoraggerà” gli utenti a saldare i debiti e a far quadrare il bilancio personale o familiare. Potrà, inoltre, incentivare gli acquisti di prodotti e servizi Apple con un ricompensa cashback pari al 2%.

 

La casa madre dell’iPhone, dal canto suo, secondo il Wall Street Journal sarebbe insoddisfatta degli attuali accordi stretti con i partner del mondo bancario: troppo scarsa l’integrazione con Apple Wallet, troppo scarse le commissioni concesse alla Mela. Con una carta di credito fatta in casa, invece, aumenterebbero le percentuali di guadagno su ciascuna transazione gestita dall'applicazione per iOS.

 

 

Goldman Sachs spenderà nel progetto circa 200 milioni di dollari, in parte destinati a creare centri di supporto clienti e a costruire un nuovo sistema di pagamento digitale interno al proprio circuito. In cambio, potrà attrarre potenziali nuovi clienti (tendenzialmente altospendenti, come lo sono gli affezionati di Apple) per Marcus, l’offerta di servizi di prestito e finanziamenti lanciata nel 2016.

 

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